Skip to main content

I problemi del cane Maltese: come gestirli al meglio

i problemi del maltese

Il cane Maltese è un cane da compagnia di piccola taglia, naturalmente sano e robusto, e non ha grossi problemi di salute.

E vale la stessa cosa per quanto riguarda il carattere: è un cagnolino molto dolce e accomodante, estremamente affettuoso con anziani e bambini, e va d’accordo anche con gli altri animali, gatti inclusi.

Ma ci sono alcune cose che vorrai sapere su questa razza, sui piccoli  problemi del cane Maltese e su come gestirli al meglio.

Abbiamo raccolto una lista di domande frequenti, e abbiamo cercato di dare una risposta breve ed esaustiva per aiutarti a conoscere meglio il tuo amico del cuore.

Alcuni dei link in questo articolo potrebbero essere affiliati a terze parti. Nel caso di un acquisto da parte tua direttamente sul sito riceverò un piccolo compenso dal venditore, ma a te non costerà nulla. Alcuni sono prodotti che ho testato e apprezzato personalmente, altri sono stati provati da migliaia di clienti che li hanno valutati per noi. Tutto quello che proponiamo in questo sito è stato pensato per aiutarti a migliorare il tuo rapporto con Fido e speriamo di esserci riusciti. Questo sito non intende dare consigli medici o sostituire il parere di esperti di settore, è stato pensato solo come forma di intrattenimento per gli amanti dei cani. Se vuoi saperne di più puoi leggere le informazioni contenute nel rapporto di modalità, gestione e trattamento dei dati personali degli utenti.
come pulire gli occhi al maltese

Come pulire gli occhi di un cane Maltese

Molti cani Maltesi soffrono di un fastidioso problema chiamato Epifora, o lacrimazione rossa.

Le cause sono di diversa natura, e la lacrimazione rossa può dipendere dall’occlusione del canale oculare,dovuta ad un enzima chiamato Porfina, o ad un fungo chiamato Malassezia (questo nel caso di macchie marroni).

Ma ci sono tanti fattori che possono essere responsabili di questo antiestetico problema.

L’Epifora si può curare o contenere utilizzando degli integratori da banco a base di acidi grassi essenziali, alghe marine (in particolare la spirulina), vitamine e minerali quali cromo, selenio, ferro e betacarotene.

Oppure con prodotti topici per la pulizia degli occhi, ad esempio salviettine imbevute o lozioni detergenti.

Per saperne di più su sulla lacrimazione rossa leggi qui.

cane maltese che perde pelo

Cane Maltese che perde pelo

Una leggera perdita di pelo stagionale potrebbe essere una condizione normale, ma se ti accorgi che si tratta di una perdita di pelo anomala, oppure se la perdita è a chiazze, le ragioni potrebbero essere le seguenti:

  • Infezione batterica o fungina
  • Rogna o Tigna
  • Allergia alimentare o ambientale
  • Carenze nutrizionali

Nei primo caso ti renderai facilmente conto che la pelle ha un aspetto malsano, con presenza di lesioni dovute spesso al fatto che il cane si gratta compulsivamente.

Nel caso di allergie purtroppo trovare il fattore scatenante potrebbe essere piuttosto difficile.

E’ comunque consigliabile portare il cane dal veterinario qualora si verificasse una perdita eccessiva e immotivata del pelo.

cane maltese che trema

Cane Maltese che trema

Il cane può tremare per ragioni diverse, tra cui le più ovvie sono il freddo e la paura.

Ma l’evento può verificarsi anche quando il cane è molto eccitato, quando si sente male o quando sta cercando di dirci qualcosa, ad esempio che deve fare i suoi bisogni.

Oppure, nel caso più grave, potrebbe soffrire di una patologia neurologica che causa tremore convulsivo.

Se il tremore psicologico è difficile da curare (è molto frequente nei cani adottati che possono aver subito abusi) è importante assicurarsi che il tremolio non dipenda da una particolare patologia.

E ovviamente bisogna ricordarsi di tenere il cane al caldo o ben coperto durante la stagione fredda. 

Per saperne di più sul cane che trema leggi qui.

Cane Maltese con la diarrea

La diarrea nel cane è un evento che si presenta occasionalmente e che spesso dipende esclusivamente da qualcosa che ha mangiato, o da un’alimentazione errata.

A volte però può essere il sintomo di una condizione diversa, ad esempio allergie, infezioni, parassiti (tra i più comuni vermi e giardia), stress o ansia, oppure essere conseguente alla somministrazione di farmaci (vaccini, vermifughi chimici antiparassitari.)

La diarrea può essere acuta, se gli episodi sono occasionali, o cronica, caso in cui il problema potrebbe essere dovuto al malfunzionamento di uno degli organi, ad esempio al sovraffaticamento del fegato.

Se l’evento si verifica occasionalmente probabilmente è dovuto solo all’errata alimentazione e non è particolarmente preoccupante, mentre nel caso fosse cronico dovrai rivolgerti al veterinario ed effettuare gli esami del caso

maltese che vomita

Cane Maltese che vomita

Le cause possono essere molteplici. Tra le più comuni troviamo i pasti consumati troppo in fretta, l’affaticamento dopo un esercizio intenso, la presenza di parassiti nello stomaco, lo stress, l’eccitazione e il mal d’auto.

Potrebbe però trattarsi di un caso più grave, ad esempio l’ingestione di sostanze non commestibili, avvelenamento, ostruzione intestinale, oppure di patologie quali pancreatite, insufficienza renale, una patologia del fegato, gastrite acuta, cimurro o peritonite.

Se il cane rigurgita il cibo appena consumato generalmente non ci si deve preoccupare, ma se il vomito è intenso e persistente l’animale va portato dal veterinario.

E’ anche importante assicurarsi che il vomito non contenga sostanze dal colore strano, che potrebbero indicare chiaramente un caso di avvelenamento.

cane maltese che puzza

Cane Maltese che puzza

Il Maltese non puzza, a meno che non sia sporco o non soffra di flatulenza (le classiche puzzette), generalmente causata da cattiva alimentazione.

Un odore persistente e malsano può dipendere da un cattivo stato di salute, oppure da un’infezione della pelle.

Se il cane soffre di alitosi potrebbe avere problemi del cavo orale o del cavo gastrointestinale. Sarà quindi il caso di rivolgersi al veterinario.

cane maltese che abbaia

Cane Maltese che abbaia

Il Maltese tende ad abbaiare, così come la maggior parte delle razze di cani piccoli. Purtroppo non ci si può fare molto, visto che abbaia soprattutto quando viene lasciato in casa solo, quando è eccitato o quando incontra altri animali.

Ovviamente si può tentare di correggere gentilmente l’animale per diminuire la frequenza dell’abbaio, ma è una caratteristica tipica della razza.

E’altamente sconsigliato l’uso di sistemi invasivi quali gli spray antiabbaio e il collare elettrico.

Per saperne di più sul cane che abbaia leggi qui.

Cane Maltese geloso

Il Maltese ha generalmente un ottimo carattere e va d’accordo con tutti, ma si affeziona molto al proprio padrone e a volte può diventare possessivo.

Questa condizione si verifica raramente e solitamente basta poco tempo perché il cane si affezioni al nuovo membro della famiglia (nel caso di un’adozione improvvisa) o che si abitui ad un estraneo, oppure al nuovo nato.

Se però il cane non è stato socializzato da piccolo può diventare molto protettivo e soffrire di gelosia quando l’amato padrone rivolge le proprie attenzioni a qualcun altro.

Basterà comunque un po’ di pazienza perché il tuo amico a quattro zampe si tranquillizzi e smetta di fare la piccola diva.

cane maltese malattie

Cane Maltese malattie

Anche se è un animale sano il Maltese può soffrire di alcune malattie comuni a questa razza. Tra le più frequenti troviamo: 

  • Infezioni dei denti e delle gengive
  • Congiuntivite
  • Malattie della pelle (micosi profonde e superficiali, dermatite atopica)
  • Otiti

Ci sono poi patologie più complesse quali:

  • Idrocefalia  (aumento della pressione cranica che provoca convulsioni)
  • Pragnatismo (difficoltà nella chiusura dentale)
  • Patologie dell’apparato cardiaco
  • Patologie dell’apparato respiratorio
  • Ritenzione testicolare, o criptorchidismo (mancata discesa di uno dei testicoli)
  • Lussazione della rotula
  • Displasia

E’ importante mantenere il cane in buona salute evitando di farlo ingrassare, e portandolo regolarmente dal veterinario per i controlli di routine.

Se stai pensando di acquistare un cucciolo di Maltese fallo solo in un allevamento serio e assicurati che sia testato per le malattie genetiche della razza.

Cane Maltese e gatto

Il Maltese va d’accordo con i gatti. Diventano molto amici e i gatti sono un’ottima compagnia se il cagnolino resta da solo molto tempo.

Essendo però un animale che si affeziona molto al padrone può diventare possessivo e soffrire di gelosia.

E a volte può non capire che il gatto non vuole essere disturbato, mentre il Maltese, un allegro giocherellone per natura, potrebbe tormentarlo involontariamente, finendo per farsi graffiare.

Se il gatto di casa non gradisce le attenzioni del cagnolino dovrai insegnargli a rispettare i suoi spazi e a moderare l’eccessiva esuberanza. Ma impara in fretta e i problemi non dureranno a lungo.

Dallo Staff di Cani Piccoli

Sei un fan dei cani piccoli ma ancora non sai quale scegliere? Nessun problema, ti racconteremo tutto quello che sappiamo su ogni razza e su come occuparsene al meglio.

Alcuni dei link in questo articolo potrebbero essere affiliati a terze parti. Nel caso di un acquisto da parte tua direttamente sul sito riceverò un piccolo compenso dal venditore, ma a te non costerà nulla. Alcuni sono prodotti che ho testato e apprezzato personalmente, altri sono stati provati da migliaia di clienti che li hanno valutati per noi. Tutto quello che proponiamo in questo sito è stato pensato per aiutarti a migliorare il tuo rapporto con Fido e speriamo di esserci riusciti. Questo sito non intende dare consigli medici o sostituire il parere di esperti di settore, è stato pensato solo come forma di intrattenimento per gli amanti dei cani. Se vuoi saperne di più puoi leggere le informazioni contenute nel rapporto di modalità, gestione e trattamento dei dati personali degli utenti.
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments