Skip to main content

Come tagliare le unghie al cane passo a passo

tagliare unghie cane

Anche i cani, proprio come gli umani, hanno bisogno di tagliare le unghie. Normalmente le unghie del cane si consumano in modo naturale quando il cane corre. Purtroppo però oggi i nostri fedeli amici non fanno molta attività fisica e quando escono si limitano a passeggiare e non corrono molto, motivo per il quale le unghie non si consumano.

Arriva quindi il momento di intervenire. Se il cane viene toelettato regolarmente il toelettatore provvederà al taglio mentre si occupa del cane.

Se però questo non succede, o se non vuoi affrontare il costo dell’operazione, dovrai imparare a fare il lavoro a casa.

In questo breve articolo ti spiegheremo come tagliare le unghie al cane passo a passo e in modo molto semplice.

In caso non ti sentissi sicuro ricordati che le unghie sono delicate e che è facile ferire il cane, per cui in caso di necessità affidati alle mani di un esperto di settore o portalo dal veterinario e lascia fare a lui.

Alcuni dei link in questo articolo potrebbero essere affiliati a terze parti. Nel caso di un acquisto da parte tua direttamente sul sito riceverò un piccolo compenso dal venditore, ma a te non costerà nulla. Alcuni sono prodotti che ho testato e apprezzato personalmente, altri sono stati provati da migliaia di clienti che li hanno valutati per noi. Tutto quello che proponiamo in questo sito è stato pensato per aiutarti a migliorare il tuo rapporto con Fido e speriamo di esserci riusciti. Questo sito non intende dare consigli medici o sostituire il parere di esperti di settore, è stato pensato solo come forma di intrattenimento per gli amanti dei cani. Se vuoi saperne di più puoi leggere le informazioni contenute nel rapporto di modalità, gestione e trattamento dei dati personali degli utenti.

Cosa sono le unghie?

Le unghie sono produzioni cornee dell’epidermide e si presentano con una forma conica. Le unghie dei cani contengono tessuto vivo ricco di vasi sanguigni e di diramazioni nervose, per cui è bene non tagliarle troppo corte per evitare di ferire gli animali.

Se il tuo animale ha le unghie bianche o semitrasparenti è facile identificare dove inizia il tessuto e quindi dove tagliare l’unghia, ma alcuni cani le hanno nere e potrebbe essere difficile capire dove finisce la parte cornea e dove inizia la parte viva.

tranquillizza il cane

Quanto crescono le unghie del cane?

Non c’è un parametro preciso e la crescita può dipendere da diversi fattori. In alcuni casi può verificarsi una crescita anomala chiamata onicogrifosi, ne parleremo meglio in un articolo dedicato alle malattie delle unghie del cane.

Perché bisogna tagliare le unghie al cane?

Tagliare le unghie del cane è indispensabile, non soltanto perché potrebbero ferire te o altri cani nei momenti del gioco o rovinare gli oggetti di casa, ma soprattutto perché unghie troppo lunghe possono rappresentare un fastidioso disturbo per il tuo adorato amico a quattro zampe.

Le unghie ricrescono molto velocemente e a volte può capitare che ricrescano incurvate, ma in ogni caso per un cane camminare o correre appoggiando il piede quando le unghie sono troppo lunghe è sicuramente poco piacevole.

close up unghie

Quando posso iniziare a tagliare le unghie al cane?

Puoi iniziare ad ogni età ma se comincerai fin da cucciolo probabilmente si abituerà meglio a sottoporsi a questa poco gradita procedura.

unghie lunghe

Come faccio a sapere se devo tagliare le unghie al cane?

Quando facendolo sedere di fronte a te, con le zampe sotto le sue spalle, ti accorgi che le unghie toccano per terra, allora è arrivato il momento di tagliare.

Oppure fallo correre sul pavimento di casa, se le unghie fanno rumore è perché sono troppo lunghe.

come tagliare le unghie al cane

Quali prodotti servono per tagliare le unghie al cane?

Ci sono alcuni prodotti che potranno esserti di aiuto per completare questa operazione, che spesso si rivela più complicata del previsto. I cani a cui piace farsi tagliare le unghie sono veramente pochi.

Prima di cominciare dovrai acquistare uno di questi prodotti a scelta:

  • Tagliaunghie elettrico: si tratta di una specie di lima elettrica con una bocchetta in cui si infilano le unghie del cane. La lima rotante ne riduce la dimensione smerigliando la cornea senza tagliarla. Questo sistema è generalmente il più sicuro.
  • Tagliaunghie clipper (tronchesina): si tratta di una specie di forbice a punte tonde e con un’incavatura tonda centrale creata appositamente per tagliare le unghie a cani e gatti. Insieme al clipper viene spesso fornita una lima in metallo in versione standard per smerigliare le parti appuntite dell’unghia dopo il taglio.
  • Una torcia, che potrà esserti utile per verificare dove finisce la cornea e dove inizia la carne viva.
  • Disinfettante, in caso di incidenti
  • Crema cicatrizzante o polvere emostatica, sempre in caso di incidenti.

Posso usare le mie forbici o il mio tagliaunghie?

Se la domanda è “posso usarle” la risposta è si, li puoi usare. Se la domanda invece è “dovrei usarle” la risposta è no, è meglio non usarli.

Un clipper costa poco più di 5 Euro, un tagliaunghie elettrico dai 15 a 25, perché rischiare di ferire il tuo cucciolo con prodotti non adatti al lavoro che devi fare?

Incorreresti in maggiori difficoltà, la procedura nell’insieme potrebbe rivelarsi ancor più complicata di quanto non lo sia già, potresti far male al cane o finire il lavoro con scarsi risultati.

tagliaunghie cane

Come tagliare le unghie al cane

Trova un luogo tranquillo

Porta Fido e tutti gli strumenti necessari in una stanza tranquilla, magari quella dove si trova meglio.

Individua l’area di taglio

Prima di iniziare cerca di individuare l’area di taglio. Eventualmente le prime volte fai un piccolo segno con un pennarello o qualcosa che si cancelli facilmente, così da avere un piccolo aiuto extra.

Posiziona il cane all’altezza ideale

Il modo migliore per tagliare le unghie è quello di sedersi sul pavimento insieme a Fido e sollevargli la zampa. Non solo sarà più semplice per te ma il cane si sentirà rassicurato e sarà meno nervoso. E’ la posizione migliore per garantire la massima sicurezza.

Potrebbe essere una buona idea anche farlo sdraiare sul lato, in modo da aver accesso facilmente anche alle zampe posteriori. Ma vedi in quale posizione ti sembra più rilassato, la cosa più importante è che non si agiti quando inizi a tagliare.

Inizia a tagliare le unghie

Inizia dalle zampe anteriori. Solleva la zampa del cane, mantienila ben ferma, e taglia ogni unghia sempre dall’alto verso il basso, con taglio perpendicolare (45° circa).

Non avvicinarti troppo alla carne viva, stai a una discreta distanza (2 mm circa). Meglio dover tagliare le unghie una settimana prima che traumatizzare l’animale ferendolo.

Taglia lo sperone

Ricordati di tagliare anche lo sperone, ovvero l’unghia che si trova all’interno della gamba: tende a spezzarsi molto facilmente.

Premia il cane

Dagli qualche snack e fagli tante coccole, oppure portalo a fare un giro, così collegherà il taglio delle unghie a una ricompensa e si abituerà a lasciarti fare senza divincolarsi.

E per saperne di più sulla toelettatura completa del cane leggi qui la nostra guida.

Posso limare le unghie del cane invece di tagliarle?

Si, ma con la lima manuale ci vorrebbe troppo tempo, è più indicata per i piccoli ritocchi. Usa la lima elettrica.

limare unghie cane

Cosa faccio se il cane sanguina?

Tranquillo, capita spesso. In caso di sanguinamento procedi così:

Usa della polvere emostatica (se ce n’è bisogno disinfetta la ferita). Se non ce l’hai puoi usare un po’ di amido di mais mescolato con del lievito, oppure metti la zampa del cane nella farina per fermare l’emorragia.

L’unghia dovrebbe smettere di sanguinare velocemente. Eventualmente fai indossare al cane uno dei suoi calzini o mettigli una piccola benda così da non infettare la ferita.

Ovviamente parliamo di un taglietto, se invece il sanguinamento fosse abbondante e avessi il dubbio che sia una cosa seria corri dal veterinario. Ma se pensi ci sia questo rischio evita di fare tu questa operazione e lascia fare al veterinario.

Le malattie delle unghie dei cani

Attenzione non solo al taglio, ma anche alla salute delle unghie. Possono essere soggette a malattie quali

  • la Demodicosi, una malattia della pelle causata da un acaro che si manifesta in una situazione di immunodeficienza, nota anche con il nome di ‘rogna rossa’
  • la Dermatofitosi, un’infezione fungina della zona cutanea cheratinizzata, che rende le unghie fragili e deformi, e altre di cui parleremo a breve.
addestramento del cane

Qual'è il momento migliore per tagliare le unghie al cane?

A meno che non ci sia un bisogno urgente in generale il momento migliore à durante la fase di toelettatura.

Meglio fare tutto in una volta, in modo da evitare al cane troppi momenti di stress.

E se vuoi una semplice guida in pochi passi per la pulizia dei denti leggi qui.

Questa guida vale anche per il gatto?

In linea di massima si, ma con una maggiore accortezza, visto che le unghie del gatto possono essere decisamente pericolose!

Dallo Staff di Cani Piccoli

Sei un fan dei cani piccoli e vuoi sapere tutto su di loro e come occupartene? Nessun problema, ti racconteremo tutto quello che sappiamo in modo semplice e completo.

Leggi i nostri articoli nella sezione guide utili per saperne di più.

Alcuni dei link in questo articolo potrebbero essere affiliati a terze parti. Nel caso di un acquisto da parte tua direttamente sul sito riceverò un piccolo compenso dal venditore, ma a te non costerà nulla. Alcuni sono prodotti che ho testato e apprezzato personalmente, altri sono stati provati da migliaia di clienti che li hanno valutati per noi. Tutto quello che proponiamo in questo sito è stato pensato per aiutarti a migliorare il tuo rapporto con Fido e speriamo di esserci riusciti. Questo sito non intende dare consigli medici o sostituire il parere di esperti di settore, è stato pensato solo come forma di intrattenimento per gli amanti dei cani. Se vuoi saperne di più puoi leggere le informazioni contenute nel rapporto di modalità, gestione e trattamento dei dati personali degli utenti.
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments