Skip to main content

Le 37 migliori razze piccole che non perdono pelo.

cani che non perdono pelo

Ebbene si, sei un amante dei cani, li adori e ne vorresti davvero adottare uno, ma il fatto di ritrovarsi gli abiti ricoperti pelo è un fattore che ti preoccupa.

E non ti devi sentire in colpa, probabilmente è successo quasi a tutti di ritrovarsi ad imprecare quando pronti per uscire ed andare a un evento importante ci siamo ritrovati con addosso una seconda pelliccia.

Ma c’è un modo per evitare di dover affrontare il disagio che deriva da una muta molto importante? Ci sono cani che non perdono pelo?

E che fare se per caso un familiare soffrisse di allergia, costringendoti così a rimandare a data indefinita il tuo grande desiderio di adottare un nuovo amico a quattro zampe?

Ci sono cani che non perdono pelo, e non sono necessariamente glabri. E ce ne sono altri che ne perdono poco, e altri ancora che lo perdono pelo solo un paio di volte l’anno.

Ebbene si, tra i cani di taglia piccola ci sono cani davvero per tutti i gusti.

Con queste razze puoi andare sul sicuro. Potrebbero lasciare un paio di peli su uno di quei maglioni neri a cui si attacca di tutto ma nulla di più.

Abbiamo stilato una lista con le 37 migliori razze di cani che non perdono pelo (o che ne perdono poco!) e che potrebbero fare al caso tuo.

Alcuni dei link in questo articolo potrebbero essere affiliati a terze parti. Nel caso di un acquisto da parte tua direttamente sul sito riceverò un piccolo compenso dal venditore, ma a te non costerà nulla. Alcuni sono prodotti che ho testato e apprezzato personalmente, altri sono stati provati da migliaia di clienti che li hanno valutati per noi. Tutto quello che proponiamo in questo sito è stato pensato per aiutarti a migliorare il tuo rapporto con Fido e speriamo di esserci riusciti. Questo sito non intende dare consigli medici o sostituire il parere di esperti di settore, è stato pensato solo come forma di intrattenimento per gli amanti dei cani. Se vuoi saperne di più puoi leggere le informazioni contenute nel rapporto di modalità, gestione e trattamento dei dati personali degli utenti.

Perché scegliere una razza che non perde pelo?

Scegliendo una di queste razze non dovrai preoccuparti di allergeni e disturbi respiratori, sono cani ipoallergenici e la perdita di pelo si avvicina allo zero.

Scegliendo ad esempio il popolarissimo Barbone, il simpatico Bichon Frisé o l’allegro Maltese nel caso peggiore ti ritroverai con un unico peletto vagante visibile esclusivamente sul maglione nero. E scordati pure la spazzola adesiva!

american hairless terrier

American Hairless Terrier

La natura ha risolto il problema della perdita del pelo regalandoci alcune razze di cani glabri. L’American Hairless Terrier è uno di quelli.

Non perde pelo perché è nudo e non avrai problemi nemmeno con la toelettatura, perché basterà bagnarlo e pulirlo con un asciugamano umido e il gioco è fatto.

Questa razza nasce con una leggera peluria che perde verso le 8 e le 12 settimane, ha pelle è rosa con chiazze di colore oro, rosso, nero o grigio.

Probabilmente non vincerà un concorso di bellezza ma è davvero molto simpatico. Qualche esemplare nasce con il pelo poiché il gene hairless (nudo) è recessivo.

Il cane American Hairless Terrier è  attento, curioso, vivace e giocherellone, dolcissimo con i membri della famiglia ma è diffidente con gli sconosciuti.

Ha tendenza all’abbaio ed è diffidente con estranei e altri animali.

  •  American Hairless Terrier: 24-40 cm x 4-11 kg

australian silky terrier

Australian Silky Terrier

La sua fortuna è quella di essere incrociato con l’amatissimo Yorkshire che non perde pelo, o ne perde davvero pochissimo. Come il suo progenitore richiede però un discreto budget per la toelettatura.

Il piccolo Australian Silky Terrier sarà anche un cane tascabile ma non manca certo di personalità: ha tante caratteristiche in comune con il suo illustre antenato e all’occorrenza sa essere una piccola diva.

E’ audace e coraggioso, ama correre e giocare ed ha bisogno di fare molto movimento.

Tende però a essere dominante e difensivo, caratteristica che lo porta ad essere diffidente verso gli sconosciuti e a volte aggressivo verso i cani di grossa taglia.

Australian Silky Terrier: 23 cm x 3,5-4,5 kg

barboncino toy e nano

Barboncino toy e Barboncino nano

Il Barboncino è una delle razze di cani ipoallergenici di taglia piccola che non perde pelo. Non ha il sottopelo, non fa la muta e il pelo è riccio e si allunga.

Ovviamente, pur essendo un cane che non perde pelo va toelettato di frequente perché necessita di taglio bimestrale.

Questa piccola bellezza ha un carattere dolce e affettuoso, non necessita di eccessivo esercizio fisico ed è in assoluto una delle migliori razze di cani da appartamento. E’ simpatico e giocherellone e si addestra con facilità.

Adora tutti, bambini ed estranei, l’importante è essere coccolato fino allo sfinimento. Ma non vuole essere lasciato da solo ed ha bisogno di interagire con gli umani il più possibile o finirebbe per deprimersi.

  • Barboncino toy:  23-28 cm x 3-5 kg.
  • Barboncino nano: 28 – 35 cm x  7-8 kg.
bedlington terrier

Bedlington Terrier

La conformazione del manto, che è riccio e folto, fa sì che questa razza non perda molto pelo poiché non è soggetta a muta.

Come tutti i cani dal mantello simile necessita però di parecchio mantenimento e toelettature frequenti.

Il Bedlington Terrier somiglia più a un agnellino che a un cane. Ma dell’agnello ha solo l’aspetto perché in realtà è un talentuoso cacciatore e un grande sportivo. Ha bisogno di molto movimento.

Ha un carattere docile e mai impulsivo, e stringe un rapporto simbiotico con il padrone, per il quale farebbe qualunque cosa.

E’ intelligente e facilmente addestrabile ma è diffidente con gli estranei e con gli altri animali.

  • Bedlington Terrier: cm 40.5 x 8-10 kg

Bichon Frisé

Il Bichon Frisé è un cane dal pelo gonfio, riccio e bianco candido e come tutti i Bichon è considerato una razza ipoallergenica e non perde pelo.

I ricci afro del mantello crescono molto velocemente e hanno bisogno di essere accorciati ogni 45/60 giorni.

Questo cane ha un carattere docile e socievole, è facile da addestrare ed ha un buon rapporto con familiari e sconosciuti.

E’ la dolcezza fatta cane, e mette da parte le sue esigenze pur di far felice il suo amato padrone.

Soffre molto la solitudine e se lasciato solo potrebbe sviluppare ansia da separazione.

E’ un piccolo giocoliere e farà di tutto per intrattenere adulti, bambini e gatti, perché non c’è nessuno con cui non vada d’accordo, e non c’è nessuno che non lo ami alla follia.

  • Bichon Frisé: max 30 cm, peso indicativo 3-7 kg
bichon havanais

Bichon Havanais (Havanese)

Il pelo è folto e corposo ma questo cane non ha il sottopelo e non fa la muta, motivo per cui anche i Bichon Havanais sono cani che non perdono il pelo. E fanno parte della classifica cani antiallergici.

Altro cane da compagnia perfetto! Il dolcissimo Avanese è sempre allegro, felice e spensierato, è il classico cane cozza che non si staccherà dal tuo fianco per un solo minuto.

Per lui il padrone è tutto, ma è molto estroverso anche con gli estranei. E’ ubbidiente, leale e fedele, intelligente e attento.

Adora passeggiare ma non disdegna i momenti di riposo con i suoi amati umani. Si addestra facilmente ed è adatto per la pet therapy. Ogni tanto abbaia ma non in eccesso.

  • Bichon Havanais: cm 20-28 x 3-6 kg

Biewer Terrier

Come il cugino Yorkshire, anche il Biewer Terrier (il cui nome intero è Yorkshire Biewer Terrier) non perde pelo ed è considerato razza ipoallergenica.

E’ però un cane che richiede tagli e lavaggi frequenti poiché il pelo diventa molto lungo.

Quasi identico come aspetto allo Yorkshire si differenzia per il mantello che grazie a una mutazione genetica dovuta a un gene recessivo ha macchie irregolari di colore bianco, nero e  e oro.

E’ il cane perfetto tutto casa e famiglia, adora le coccole e giocare con i bambini.

E’ anche molto energetico, estremaemente intelligente ma anche un po’ testardo e in alcuni casi addestrarlo potrebbe essere difficile, per cui meglio iniziare in giovane età.

Si affeziona molto alla famiglia ma non ama troppo gli estranei, come quasi tutti i terrier. Tende ad abbaiare.

  • Biewer Terrier 17-28 cm x 1.8-3.6 kg
cane bolognese

Cane Bolognese

Ecco un’altra razza ipoallergenica a perdita zero. Questo piccolo cane ha un pelo riccio e denso e non fa la muta, per cui non ci sarà bisogno di passare il weekend a pulire casa. Con lui puoi andare sul sicuro! Il pelo va però tagliato ogni due mesi circa.

Il Bolognese è un cane di razza Italiana di cui dobbiamo essere molto orgogliosi. Ha il pelo folto e bianco, un carattere dolcissimo ma a volte un po’ testardo, e si affeziona molto al proprietario.

Se sei un amante delle domeniche Netflix e divano potrebbe essere il cane per te: non ha un livello di energia altissimo e adora stare in casa a farsi coccolare. Ma odia la solitudine e non va lasciato da solo troppe ore.

  • Cane Bolognese: 25-30 cm x 3-4 kg
lagotto romagnolo

Lagotto Romagnolo

Ottimi per gli appassionati di caccia al tartufo, questi cani non fanno la muta e non perdono pelo.

Sono però animali che amano stare all’aperto e nuotare e si sporcano spesso, quindi vanno lavati di frequente o il pelo tende a puzzare.

Il Lagotto Romagnolo è un ottimo cane da lavoro, sempre pronto ad imparare e totalmente concentrato. Ha un carattere molto riservato e non gradisce essere rimproverato né punito e tende a chiudersi su se stesso.

Ha un carattere mite e nonostante sia un cane da caccia adora farsi coccolare. Si affeziona soprattutto al padrone ma ama i bambini. E’ invece diffidente verso gli sconosciuti.

  • Lagotto Romagnolo: 43-46 cm x 12-15 kg

Cane Maltese

Razza ipoallergenica per eccellenza, il Maltese non perde assolutamente pelo. Tra i cani che non perdono pelo è uno di quelli migliori, ma il prezzo da pagare è quello di tagli e lavaggi frequenti, e spazzolature quotidiane.

Il Maltese ha un carattere allegro ed estremamente vivace, qualità che insieme alle dimensioni ridotte ne fa il cane ideale d’appartamento.

E’ un eterno cucciolo, non si stanca mai di giocare, saltare e correre, ma non è mai irruento ed è indicato come compagnia per anziani e bambini.

Tende ad abbaiare, e nonostante il lungo mantello soffre molto il freddo. Si affeziona molto al padrone (a uno in particolare), è estremamente vitale, intelligente e facilmente addestrabile.

Altezza al garrese 20/25 cm, peso 3-4 kg

maltipoo

Maltipoo

Anche se non è una razza pura ma un ibrido di Maltese e Barboncino, ma lo mettiamo in lista perché è una razza a perdita zero.

Come i suoi progenitori non fa la muta, ma il manto va tagliato e spazzolato di continuo. Può essere liscio o riccio, la genetica in questo caso non ci garantisce nulla.

Il Maltipoo è un cane dal carattere docile e gioioso, ma come potrebbe non esserlo se deriva dalle due razze più adorabili del pianeta?

E’ un cane che si può addestrare ed educare molto facilmente ed è spesso utilizzato per la pet therapy.

Ama la vita domestica e adora passare il tempo con la propria famiglia, ma non è un cane soprammobile: è discretamente attivo e ha bisogno di relazionarsi con l’ambiente esterno.

Odia la solitudine, e si deprime facilmente se resta solo troppo a lungo, caso in cui potrebbe abbaiare rumorosamente.

  • Maltipoo: cm 35, peso 2-5 kg
cane nudo peruviano

Cane Nudo Peruviano

Ideale per chi soffre di allergie ed è intollerante al pelo, poiché questo cane è completamente senza pelo sul corpo, a parte qualche ciuffo sulla testa e coda.

Risolto anche il problema della toelettatura, basta una sciacquata e una veloce asciugatura con un asciugamano umido e il gioco è fatto.

Il Cane Nudo Peruviano è un cane dal carattere estremamente riservato, molto legato ai familiari ma poco socievole con gli sconosciuti.

Non è aggressivo ma è molto vigile e attento e ha bisogno di fare molto movimento. Corre molto velocemente  e tende ad allontanarsi.

Pur essendo molto dolce è parecchio diffidente e non si lascia addestrare facilmente. Va educato fin da cucciolo, sia a stare a contatto con le persone che con altri animali.

  • Cane Nudo Peruviano taglia piccola  25-40 cm x 4-8 kg di peso
  • Cane Nudo Peruviano taglia media  40-50 cm x 8-12 kg di peso
russkaya Tsvetnaya bolonka

Russkaya Tsvetnaya Bolonka

Nell’albero genealogico di questo bellissimo animale troviamo solo razze che non perdono pelo: Barboncino, Lhasa Apso, Bolognese, Shih-Tsu e Pechinese.

I Bolonka sono cani ipoallergenici, ma il mantello richiede frequenti sessioni di toelettatura.

Il Bolonka è molto dolce e molto affascinante, bello come tutti i Bichon a pelo riccio, ha tutte le caratteristiche ideali delle razze di cani da compagnia ed è perfetto anche per famiglie con bambini.

E’ un vero concentrato di energia e simpatia, ma ha una forte personalità che lo rende anche un ottimo cane da guardia. Si fida degli estranei e tende ad essere un po’ invadente con le persone.

  • Russkaya Tsvetnaya Bolonka 20-26 cm x 2-5 kg
yorkshire terrier

Yorkshire Terrier

Non farti ingannare dal mantello lungo e serico di questo simpatico cagnolino, poiché è un cane antiallergico e non perde pelo.

Ma tra tutte le razze è una di quelle che necessità una cura costante, poiché non solo il pelo cresce molto, ma si annoda molto facilmente, motivo per il quale lo vedrai spesso con il pelo corto.

In fatto di personalità è proprio il caso di dire che il vino buono sta nella botte piccola: il cane Yorkshire Terrier ha un temperamento forte e deciso, vivace e giocoso, e adora essere la piccola diva di casa.

E’ intelligente, è arguto, sempre attento a quello che succede intorno a lui e ai suoi familiari.

Può essere testardo e ama il proprio padrone morbosamente, cosa che lo rende diffidente o aggressivo quando percepisce una minaccia per la propria famiglia.

  • Yorkshire Terrier 15-25 cm x 2-3 kg
cane nudo messicano

Xoloitzcuintle (Cane Nudo Messicano)

Altro cane nudo, anche qui nessun inconveniente per quanto riguarda allergie e pelo.

Se proprio non vuoi avere a che fare con entrambi questo cane nudo è la scelta giusta per te. Niente toelettatura e stress, è tra le razze di cani a costo zero per quanto riguarda il mantello.

Il Cane Nudo Messicano è piuttosto riservato ma sa essere molto affettuoso con i membri della famiglia. Generalmente è un animale tranquillo e rispetta gli spazi altrui, ma non va proprio d’accordo con gli sconosciuti.

Tende ad avere un carattere dominante ma si relazione discretamente bene con altri cani. E’ un eccellente cane da guardia ma non è aggressivo.

  • Cane nudo Messicano 25-40 cm x 4-8 kg
  • Cane nudo Messicano 41-50 cm x 8-12 kg

Cani che perdono poco pelo

E dopo le razze di cani che non perdono pelo facciamo seguire un elenco di quelli che perdono pelo molto moderatamente.

Queste razze non hanno un forte ricambio di pelo in stagione, alcune hanno il pelo duro e che va quindi spazzolato per rimuovere il pelo morto, che però resterà nella spazzola e nel guanto.

Oppure va effettuato lo stripping, lasciando che sia il toelettatore a fare il lavoro sporco (non ci provare, ci vogliono ore e non è cosa per tutti!)

Affenpinscher

Fa la muta, ma perde poco pelo, anche perché quello morto resta incastrato nel pelo duro del mantello esterno. Va però spazzolato di frequente e necessita di sessioni biennali di stripping.

Il simpatico Affenpinscher ha il musetto schiacciato che ricorda un po’ quello di una scimmia, e la traduzione dal tedesco del nome Affenpinscher vuol dire proprio “Scimmia Terrier”. E’ un ex cacciatore con un carattere forte e audace.

Ma è simpatico e affettuoso e va d’accordo con i bambini. E’ molto protettivo verso il padrone e per questo tende ad abbaiare e può diventare dominante. Ma non è aggressivo e non morde!

  • Affenpinscher: 25-30 cm x 3-4 kg
australian terrier

Australian Terrier

Australian Terrier

E’ un parente diretto dello Yorkshire Terrier e come l’assai più famoso cugino questo piccolo cane di origine Australiana non perde molto pelo, ma va spazzolato tutti i giorni.

Il bellissimo Australian Terrier è un cane dal carattere allegro e vivace ma un po’ ostinato. E’ socievole, intelligente e simpatico, e si adatta molto bene alla vita in appartamento.

E’ molto affezionato al padrone e alla famiglia ma è diffidente verso gli estranei e gli altri cani. Deve fare molto movimento perché ha la tendenza a ingrassare.

  • Australian Terrier 20-28 cm x 4-5 kg

Basenji

Il Basenji fa la muta ma non perde molto pelo. E’ un cambio stagionale accettabile e ti basterà spazzolarlo di frequente per risolvere il problema. Il pelo non si sporca facilmente e non va accorciato.

Per quanto riguarda il carattere il Basenji non è un cane per tutti. E’ molto intelligente, ma non ama troppo ubbidire ai comandi.

Ha un livello di energia molto alto e deve fare molto movimento, per cui non si adatta bene a una vita sedentaria in appartamento.

Soffre anche molto la solitudine ed essendo già naturalmente introverso e un po’ testardo potrebbe sviluppare un carattere ribelle se lasciato solo molte ore al giorno. Tende a scappare ed ha un forte istinto predatorio

Basenji: max 43 cm x 3-5 kg.

coton de tulear

Coton de Tulear

Il pelo è a crescita continua quindi non c’è ricambio e di conseguenza ne perde davvero poco. Ovviamente la toelettatura deve essere frequente, mentre non ci sono problemi di allergie poiché è una razza ipoallergenica.

Lo mettiamo nei cani che perdono poco pelo perché pare che abbia un pelo difficile da mantenere e che vada spazzolato più spesso di altre razze affini.

La caratteristica principale del Coton de Tulear è l’immensa allegria: è sempre felice e spensierato, non solo con i suoi umani ma anche con gli estranei e con gli altri animali.

E’ adatto alla vita in appartamento e tollera discretamente bene la solitudine. E’ molto intelligente e curioso e si addestra molto facilmente. Adora passeggiare e nuotare e non ha tendenza all’abbaio.

  • Coton de Tulear: cm 23-28 x 3-6 kg

Griffon Belga

Tra i suoi antenati ci sono Yorkshire, Affenpinscher e Schnauzer nano, tutte razze che non perdono pelo o che perdono poco pelo, per cui anche il Griffone ne perde poco.

Allegro e divertente, questo cagnolino dal muso buffo e barbuto è sempre pronto a giocare e intrattenere il suo padrone in mille modi. Purtroppo però non è la razza ideale di cane baby-sitter.

E’ un pò timido con le persone che non conosce e può soffrire di ansia da separazione, Non va d’accordo con i suoi simili e gli altri animali e va socializzato fin da cucciolo perché successivamente potrebbe essere difficile educarlo.

Abbiamo messo il lista solo questa tazza ma per gli amanti del Griffone Belga ci sono anche il Griffone de Bruxelles e il Piccolo Brabantino che sono molto simili.

  • Griffon de Bruxelles: cm 23-27 x 3-6 kg
lhasa apso

Lhasa Apso

Non perde il pelo poiché non fa la muta ma va spazzolato molto di frequente e ha bisogno di toelettatura mensile.

Ne esiste una razza sola e non una a pelo lungo e una a pelo corto, è solo una questione di taglio del pelo.

Il Lhasa Apso ha una personalità forte e coraggiosa, è intelligente, dolce e affettuoso con il padrone ma tollera male sia gli estranei che i cani. E non ama da impazzire nemmeno i bambini.

Ama passeggiare e nuotare e ha bisogno di molto movimento. Tollera bene la solitudine e non si dispera se deve passare qualche ora da solo. Ha un solo piccolo difetto: russa parecchio!

  • Lhasa Apso: cm 18-30 x 4-7 kg
piccolo levriero italiano

Piccolo Levriero Italiano

Questi cani fanno parte delle razze che fanno la muta, ma il pelo è talmente corto che si vede a malapena. Grazie al fatto che sia raso non necessita di toelettatura.

Il Piccolo Levriero Italiano è di una dolcezza disarmante: può sembrare freddo a chi non lo conosce ma è solo timidezza. E’ un animale molto riflessivo e lo si conquista poco a poco.

E’ molto schivo con sconosciuti e altri animali ma ama totalmente il suo padrone, con il quale stabilisce un legame simbiotico. E’ un ottimo cane d’appartamento ma ha bisogno di muoversi molto e di correre.

  • Piccolo Levriero Italiano: cm 32-38 x max 5 kg
schnauzer

Schnauzer nano, o Zwergschnauzer

Considerando quanto pelo ha addosso si potrebbe pensare il contrario, ma questa razza perde poco pelo. Va comunque toelettato abbastanza di frequente.

Lo Schnauzer Nano ha un carattere gioioso, solare e socievole, e ti conquista con la sua allegria e la grande vitalità.E’ un compagno perfetto per tutta la famiglia.

E’ un cane forte, tenace e robusto, ma ha bisogno di tantissimo esercizio fisico e corretta alimentazione poiché tende ad ingrassare.

Va educato fin da cucciolo poiché tende a diventare aggressivo con gli estranei nel tentativo di difendere il padrone e la casa.

  • Schnauzer Nano: cm 30/35 x 4-8 kg
scottish terrier

Scottish Terrier

Anche se il manto richiede lavaggio, spazzolatura e qualche spuntatina ogni tanto questa razza canina non lascia troppi peli per casa ed è considerata ipoallergenica.

Gli Scottish Terrier sono cani molto indipendenti e all’apparenza poco simpatici, ma è solo un modo di esprimere l’innata sicurezza e la tanta testardaggine.

Hanno un temperamento fedele e devoto e un coraggio inaudito: fanno la guardia e niente li spaventa. Purtroppo abbaiano molto.

Non sono socievoli con gli estranei, caratteristica comune a quasi tutti i terrier. Apprezzano le uscite e hanno bisogno di esercizio.

  • Scottish Terrier: cm 25/8.5 x 10.5 kg
shih-tzu

Shih Tzu

La credenza generale è che lo Shih Tzu non perda pelo, ma in realtà ha una caduta stagionale leggera e ne perde un po’ tutto l’anno. Niente di terribile comunque, e vanno fatte spesso operazioni di toelettatura.

Lo Shih Tzu è uno dei cani da compagnia più amati e diffusi tra le razze di piccola taglia. Ha un carattere amichevole e dolce, anche se spesso è po’ testardo.

E’ generalmente molto attivo ma si adatta molto bene a vivere in appartamento. Si addestra molto facilmente.

Adora giocare e ama relazionarsi con persone a altri animali. Soffre molto la solitudine, se lasciato solo troppe ore potrebbe finire per deprimersi o soffrire di ansia da abbandono.

Shih Tzu: cm 24-27 x 5 – 8 kg

West Highland White Terrier

Questo cagnolino, diventato famoso in tutto il mondo per essere il logo di alcuni brand molto popolari, non ti riempirà la casa di peli: ne perde pochi, ma richiede una discreta spesa per il mantenimento del mantello.

Il West Highland White Terrier è affettuoso con i padroni e i bambini e anche con gli estranei. E’ un buon cane da guardia oltre che da compagnia ma non ama essere coccolato assiduamente.

Ha bisogno di molto movimento e a volte può essere un po’ testardo. E’ audace e coraggioso e non ama la compagnia degli altri cani, con cui può diventare litigioso.

  • West Highland White Terrier cm 25-28: 24-27 x  6-9 kg

Cani con perdita di pelo stagionale

Queste razze di cani non perdono il pelo in abbondanza ma richiedono un po’ di tolleranza.

Vengono indicate come razze a livello di perdita minimo ma se sei davvero intollerante ai peli di cane o hai il dubbio riguardo alla possibilità di un’allergia forse dovresti evitarle.

Alcune non perdono pelo, o perlomeno non in eccesso semplicemente perché viene eliminato con lo stripping e non naturalmente.

Altri lo perdono molto poco durante l’anno e in maggiore quantità durante la stagione della muta, ma vengono comunque classificati come cani a perdita minima.

bassotto

Bassotto nano (o Dachshund, o Kaninchen)

Grazie al manto corto il Bassotto non crea grossi fastidi. E’ tra i cani che perdono pelo in modo moderato, ma andrà comunque spazzolato di frequente.

Parliamo ovviamente della variante a pelo liscio, quella a pelo duro deve fare anche sessioni di stripping 2 volte l’anno.

Chi conosce questa razza sa che il Bassotto nano è un cane di grande personalità: le piccole dimensioni non lo hanno di certo reso un cane noioso, anzi, tutto il contrario! E’ vitale e allegro e anche un po’ testardo.

Le proporzioni un po’ infelici che gli hanno fruttato il nome di salsiccia non gli creano difficoltà di movimento ed è un ottimo cacciatore e inseguitore. Ma è anche propenso alla fuga e va educato sin da cucciolo.

  • Bassotto Nano: 30-35 cm x 7 kg
  • Bassotto Kaninchen: 23-30 cm x 3,5 kg
border terrier

Border Terrier

Ha un mantello duro e compatto che necessita di stripping. Perde pelo soprattutto durante la muta e non molto il resto del tempo.

Il Border Terrier è socievole e affettuoso, molto attaccato ai membri della famiglia (soprattutto con il padrone) e compatibile con altri animali.

E’ molto intelligente, adatto al lavoro e molto obbediente. Si educa con facilità ma ha bisogno di molto esercizio perché se non trova il modo di sfogare tutta l’energia residua potrebbe sviluppare comportamenti distruttivi.

  • Border Terrier -33-40 cm x 6-7 kg
boston terrier

Boston Terrier

Il suo pelo corto non è difficile da gestire: non necessita di tagli o toelettatura particolare, per averne cura basterà spazzolarlo regolarmente con un guanto apposito per minimizzare la perdita.

Il Boston Terrier è un molossoide di piccola taglia con un aspetto buffo e un carattere stupendo: è docile e affettuoso, è vivace e intelligente e impara molto in fretta.

In passato veniva utilizzato come cane da combattimento, ragione per cui potrebbe diventare protettivo nei confronti della famiglia e sviluppare istinti dominanti.

E’ un cane brachicefalo (ha il muso schiacciato) e potrebbe sviluppare problemi respiratori.

  • Boston Terrier: 38-43 cm x 6-11 kg

cairn terrier

Cairn Terrier

Questi cani perdono poco pelo, ma lo perdono costantemente tutto l’anno. E hanno bisogno di almeno un paio di sessioni di stripping all’anno.

Il Cairn Terrier è agile e attento, predisposto al lavoro e molto determinato. E’ coraggioso e audace e ama molto essere al centro dell’attenzione. E’ curioso e predisposto ad imparare giochi ed esercizi con facilità.

E’ molto fedele al proprietario ma si affeziona molto anche al resto della famiglia e ai bambini. E’ facilmente addestrabile ed ha bisogno di moltissimo esercizio. E’ forte, resistente e non aggressivo.

  • Cairn Terrier: 25-30 cm x 6-8 kg
cesky terrier

Cesky Terrier

Il pelo forte di questo simpatico cagnolino ha un ricambio moderato. Il che vuol dire che perde poco pelo ma non che non ne perde per nulla, quindi è adatto per persone con allergie o che non vogliano ritrovarsi con un solo pelo sul maglione.

Il Cesky Terrier è un cane di taglia medio piccola molto simile a uno Schnauzer. E come il famosissimo cugino ha la testa allungata con barba e sopracciglia folte. Ed è altrettanto simpatico, vivace e amante del gioco.

Questo cane ha un alto livello di energia e deve fare tanto esercizio fisico. Sa essere piuttosto testardo ma una volta capito come addestrarlo sarà il miglior esemplare da lavoro che tu abbia mai avuto.

Non apprezza molto gli sconosciuti ma adora la propria famiglia e soprattutto i padroni.

  • Cesky Terrier: 25-32 cm x 6-10 kg

Cirneco dell’Etna

Il Cirneco dell’Etna è una razza autoctona Siciliana presente sull’isola fin dal 1000 AC. Il pelo è corto, liscio e setoso, e questi cani perdono poco pelo.

Non vanno toelettati e il bagno richiede solo qualche minuto, può essere sufficiente anche bagnare l’animale con un asciugamano umido e strofinarlo quando non è molto sporco.

E’ un ex cane da caccia che conserva forti istinti, ha bisogno di molto esercizio e tende a inseguire la preda. E’ intelligente, fedele e ed è un ottimo cane da guardia.

Pur non essendo aggressivo è piuttosto diffidente verso gli estranei e gli altri animali.

  • Cirneco dell’Etna 42-52 cm x 8-12 kg

Cane Nudo Cinese (Chinese Crested Dog)

In questo caso potrebbe essere facile ingannarsi: questi cani sono parzialmente glabri ma hanno zone coperte di pelo, e ne perdono un po’.

Per questo motivo non sono in classifica insieme agli altri cani nudi. Ovviamente escludiamo la variante Powderpuff che ha il pelo.

Il Cane Nudo Cinese ha un carattere davvero allegro e solare, è sempre felice ed è un ottimo compagno per i bambini. E’ amorevole e non è mai di cattivo umore.

E’ ubbidiente, docile e facilmente addestrabile. Adora giocare e gli piace essere al centro dell’attenzione. Detesta la solitudine, è un cane che ha un forte bisogno di socializzare e non può essere lasciato da solo.

  • Chinese Crest 23-33 cm x 3-5 kg
dandie dinmont terrier

Dandie Dinmont Terrier

Non è tra i cani che perdono molto pelo, ma non è esente da una perdita moderata. Deve fare lo stripping un paio di volte l’anno e va spazzolato spesso.

Il Dandie Dinmont Terrier è il classico terrier da compagnia: determinato e tenace, con uno spirito indipendente e coraggioso e un innato talento come cane da guardia. Ha un abbaio forte e profondo.

E’ sensibile, affettuoso e fedele al padrone, oltre a essere un cane facile da addestrare. Va d’accordo con i bambini e odia la solitudine, non può stare da solo a lungo. Ha bisogno di molto esercizio.

  • Dandie Dinmont Terrier: 25-30 cm x 8-11 kg
piccolo cane leone

Lowchen (Piccolo cane leone)

Nonostante il pelo lungo e ondulato questa razza si considera ipoallergenica e ha una perdita di pelo molto contenuta. Ma il mantello deve comunque essere spazzolato e toelettato di frequente.

Il Lowchen è socievole ed allegro ma allo stesso tempo fiero come un piccolo leone. E’ coraggioso e audace, non ha paura di nulla e farebbe di tutto per il suo padrone, per cui darebbe la vita, mentre è diffidente con gli estranei.

Ha un carattere attento e affettuoso, ma è piuttosto timido quindi va conquistato poco a poco. Si addestra facilmente ma va socializzato con gli altri animali. Ha bisogno di uscite frequenti.

Lowchen 25-32 cm x 4-6 kg

cane pumi

Cane Pumi (Pastore Ungherese)

Il mantello riccio e folto perde poco pelo, ma necessita di toelettatura regolare proprio per rimuovere i peli morti.

Il mantello si può tagliare leggermente per regolarlo ma l’asciugatura a phon è sconsigliata perché potrebbe rovinare i caratteristici ricci.

Come tutti i cani da pastore il cane Pumi si addestra facilmente addestrabile ma sviluppa un attaccamento molto forte per la famiglia, mentre si rivela ostile con gli estranei.

E ‘ vigile e attento, è un ottimo cane da guardia ma tende alla fuga e abbaia molto. E’ solare, tenace e audace ma un po’ irrequieto, motivo per cui deve fare molta attività fisica.

E’ molto intelligente e disponibile al lavoro, ed è il candidato ideale per gli appassionati di agility dog.

  • Cane Pumi  38-47 cm x 8-15 kg
sealyham terrier

Sealyham Terrier

Questi piccoli cani Terrier non ti riempiranno il divano di peli poiché non ne perdono molti ma hanno bisogno di essere spazzolati e toelettati molto spesso. I peli morti saranno rimossi dal mantello proprio durante la spazzolatura.

Il Sealyham Terrier è un gran burlone: questo piccolo e divertentissimo clown non vede l’ora di divertirsi e di intrattenere cani e bambini con i suoi mille giochi e trucchetti. E’ intelligente e coccolone.

Si addestra facilmente e si affeziona soprattutto al padrone, ma conserva istinti da ex cacciatore e potrebbe diventare aggressivo con altri cani.

  • Selayhan Terrier max 31 cm x 8.2-9 kg

I nostri consigli

Se la tolleranza al pelo di cane è zero assoluto forse sarebbe il caso di non adottarne uno, ma per chi voglia andare davvero limitare il problema, o meglio, praticamente azzerarlo, il consiglio resta quello di optare per le razze classiche:

  • Maltese
  • Barboncino Toy e Barboncino Nano
  • Bichon Frisé
  • Bolognese

In questo caso mi viene in aiuto una lunga esperienza personale (ebbene si, sono una fan dei cani che non perdono pelo): con queste razze vai sul sicuro. Ed hanno anche un carattere meraviglioso!

Dallo Staff di Cani Piccoli

Qualunque sia la tua razza preferita ci sono tantissimi altri cani piccoli tutti da scoprire, vieni a conoscerli con noi!

Alcuni dei link in questo articolo potrebbero essere affiliati a terze parti. Nel caso di un acquisto da parte tua direttamente sul sito riceverò un piccolo compenso dal venditore, ma a te non costerà nulla. Alcuni sono prodotti che ho testato e apprezzato personalmente, altri sono stati provati da migliaia di clienti che li hanno valutati per noi. Tutto quello che proponiamo in questo sito è stato pensato per aiutarti a migliorare il tuo rapporto con Fido e speriamo di esserci riusciti. Questo sito non intende dare consigli medici o sostituire il parere di esperti di settore, è stato pensato solo come forma di intrattenimento per gli amanti dei cani. Se vuoi saperne di più puoi leggere le informazioni contenute nel rapporto di modalità, gestione e trattamento dei dati personali degli utenti.
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments