Skip to main content

Barboncino: 19 incroci di taglia piccola e toy che ti ruberanno il cuore

incroci barboncino

Ebbene si, il Barboncino è probabilmente il cane più incrociato in assoluto. E non a caso! 

Chiunque abbia avuto un Barboncino potrà confermare un’inconfutabile verità: i Barboncini danno dipendenza! 

Hanno una personalità così accattivante da rendere l’adozione di razze diverse molto difficile. I padroni di barboncini sono fedeli, quello è poco ma sicuro.

Questi cani di piccola taglia hanno davvero un carattere stupendo: sono allegri, intelligenti, giocherelloni, si addestrano facilmente e sono fedelissimi al padrone.

Hanno un buon livello di energia, amano la vita all’aria aperta ma si adattano benissimo alla vita in appartamento. 

Hanno il pelo a crescita continua e non fanno la muta, caratteristica che sfortunatamente rende questa razza piuttosto costosa in termini di toelettatura, ma ne fa un cane ipoallergenico, visto che non perde pelo.

E per non farsi mancare nulla, ce ne sono 5 taglie (di cui la più piccola non riconosciuta dalla FCI) e 5 colori solidi riconosciuti, più 4 colori non riconosciuti e un buon numero di mantelli bicolori. 

Il Barboncino è senza dubbio il candidato perfetto per dare i natali a tantissime altre razze una più bella dell’altra. Ne abbiamo trovate ben 61, e te le presentiamo tutte in questo articolo.

Ma attenzione: trattandosi di incroci, e non di cani puri, peso, forma e dimensioni possono variare notevolmente da un esemplare all’altro, per cui indicheremo una semplice media.

Alcuni dei link in questo articolo potrebbero essere affiliati a terze parti. Nel caso di un acquisto da parte tua direttamente sul sito riceverò un piccolo compenso dal venditore, ma a te non costerà nulla. Alcuni sono prodotti che ho testato e apprezzato personalmente, altri sono stati provati da migliaia di clienti che li hanno valutati per noi. Tutto quello che proponiamo in questo sito è stato pensato per aiutarti a migliorare il tuo rapporto con Fido e speriamo di esserci riusciti. Questo sito non intende dare consigli medici o sostituire il parere di esperti di settore, è stato pensato solo come forma di intrattenimento per gli amanti dei cani. Se vuoi saperne di più puoi leggere le informazioni contenute nel rapporto di modalità, gestione e trattamento dei dati personali degli utenti.

Gli incroci del Barboncino: le taglie toy

Abbiamo classificato come cani toy le razze che hanno un peso medio che varia dai 3 ai 5 kg.

chipoo

Chipoo - con Chihuahua

Poiché questo cane può nascere dall’incrocio del minuscolo Chihuahua con un Barboncino Toy o Mini toy lo classifichiamo come taglia XS, ma tutto dipende dalla taglia del barbone. 

E’ decisamente un cane piccolo dalla grande personalità che tenderà a comportarsi da piccola diva, e finirà per diventare l’indiscusso padrone di casa.

Pur avendo maggiore tendenza ad abbaiare e a mordere di altri meticci è assolutamente adorabile, è si può portare ovunque in borsetta.

  • Peso 2-5 kg
pomapoo

Pomapoo - con Volpino di Pomerania

L’accoppiamento tra quel nervoso capellone del Volpino di Pomerania e il ricciuto Barboncino darà vita a un cucciolo con un pelo folto, morbidissimo e che cresce davvero in fretta.

Il Pomerania può avere un carattere ansioso ed essere piuttosto diffidente con gli sconosciuti, per cui potrebbe non essere il meticcio giusto per chi ha bimbi piccoli o viene spesso in contatto con estranei.

Sfortunatamente questo cane probabilmente perderà parecchio pelo, per cui se è tua prima scelta assicurati di non avere allergie.

  • Peso 2-5 kg
yorkipoo

Yorkipoo - con Yorkshire

Questo incrocio produce un cane che sa quello che vuole: gli atteggiamenti da signora del castello dello Yorkshire e il bisogno continuo di attenzioni del Barbone terranno impegnato qualunque padrone.

Lo Yorkie non è il cane più obbediente in assoluto, quindi il cucciolo potrebbe necessitare di essere educato fin da giovane.

E’ un cane ad alta manutenzione poiché il pelo cresce molto in fretta, ma ne perde davvero pochissimo.

  • Peso 2-5 kg

Gli incroci del Barboncino: le taglie piccole

In questa categoria abbiamo raggruppato una lista di incroci di cani di piccola taglia con un peso medio dai 4 agli 8 kg circa

affenpoo

Affenpoo - con Affenpinscher

Questo incrocio dà vita a un cane rustico, sano e robusto, con un alto livello di energia e che ha bisogno di un buon livello di esercizio.

E’ perfetto per famiglie con bambini, un po’ meno per padroni pigri. Potrebbe perdere pelo, ma non quanto l’Affenpinscher.

  • Peso 5-7 kg
bolondoodle

Bolonoodle - con Bolognese

Altro incrocio assolutamente fortunato: due razze di taglia piccola che si somigliano molto, con il mantello quasi uguale e le stesse proporzioni.

Tutte e due con il manto a crescita continua e quindi che non perdono pelo. Insomma, un’accoppiata perfetta sia fisicamente che caratterialmente.

Questi cani sono simpatici, divertenti e sanno essere ottimi amici per i bambini. E il Bolognese è davvero adorabile!

  • Peso 4-7 kg
cairndoodle

Cairndoodle - con Cairn terrier

Un musetto graziosissimo circondato da un bel pelo folto è il tratto che contraddistingue questo bellissimo meticcio.

La dolcezza del Barboncino sminuisce l’irruenza del Cairn Terrier senza però abbassare il livello di energia.

E’ un animale che si adatta bene in appartamento ma ha bisogno di molto esercizio. Grazie al Cairn molte delle patologie ereditarie del Barbone non si presentano in questo ibrido.

  • Peso 5-8 kg 
cavapoo

Cavapoo - con Cavalier King Charles Spaniel

Se la dolcezza fosse un cane sarebbe sicuramente un Cavapoo! Questo incrocio onora la delicata sensibilità del Cavalier King ed esalta la grazia del Barboncino, dando così vita ad un ibrido assolutamente adorabile. 

Ma c’è un rovescio della medaglia importante: il Cavalier King Charles Spaniel non ha una salute di ferro ed è affetto da moltissime patologie, in particolare quelle respiratorie. 

E purtroppo questo è un fattore da tenere in considerazione prima di acquistare o adottare questo cane.

  • Peso 5-8 kg 
doxiepoo

Doxiepoo - con Bassotto

Il frutto di questo accoppiamento può risultare piuttosto anticonvenzionale: le zampe lunghe e l’aspetto aggraziato del Barboncino contrastano parecchio con le gambette corte del bassotto e con il suo corpo allungato.

Eppure l’incrocio funziona, e dà origine ad un Bassotto dal pelo folto e dal carattere dolce, con proporzioni più equilibrate.

  • Peso 4-10 kg
eskiepoo

Eskipoo - con American Eskimo

E’ una combinazione estremamente rara, motivo per cui i cuccioli possono essere molto costosi.

Ma hanno un aspetto davvero carino e sono ottimi compagni di giochi per i bambini. Grazie al Barboncino questo ibrido si adatta meglio alla vita in appartamento dell’American Eskimo.

  • Peso 5-9 kg
foodle

Foodle - con Fox Terrier

Davvero si può incrociare un cane rustico, irruento e sempre in movimento con un esemplare elegante e nobile come il Barbone?

Ebbene sì, si può, e il risultato è un cane dal pelo spesso e duro, molto attivo ma non tanto quanto l’irrequieto Fox Terrier. Ed è anche più amichevole con gli sconosciuti.

  • Peso 5-9 kg
havapoo

Havapoo - con Bichon Havanese

L’esotica bellezza caraibica del Bichon Havanese si sposa perfettamente con la raffinata eleganza del Barboncino, e produce un cagnolino davvero grazioso e dal carattere molto dolce.

Ma non solo: anche questo incrocio non perde o perde pochissimo pelo, caratteristica che lo rende particolarmente indicato per chi soffre di allergie.

  • Peso 3-6 kg
lhasapoo

Lhasapoo - con Lhasa Apso

Altro incrocio molto fortunato, che dà i natali a un cagnolino di bell’aspetto e che generalmente va d’accordo con i gatti e gli altri animali, ma un po’ meno con gli sconosciuti.

E’ amorevole e molto intelligente, ma se somigliasse più al genitore Lhasa Apso che al Barbone potrebbe avere un piccolo difetto: pare che i Lhasa russino parecchio!

  • Peso 5-8 kg
maltipoo

Maltipoo - con cane Maltese

Questo incrocio Maltese Barboncino, insieme al Goldendoodle, è il meticcio di taglia piccola più diffuso, al punto da essere diventato nell’immaginario collettivo una razza a sé.

Questo incantevole cagnolino può avere il pelo più o meno riccio ed essere di vari colori, ma riunisce tutte le caratteristiche che ci fanno tanto amare i genitori: intelligenza, simpatia e dolcezza.

E il Maltipoo non fa la muta, quindi non perde pelo!

  • Peso 3-6 kg
pekapoo

Peekapoo - con Pechinese

Se questo matrimonio garantisce un cucciolo dall’aspetto davvero seducente, prima di fare acquisti dobbiamo ricordare che il Pechinese è un cane brachicefalo e quindi particolarmente propenso ad avere problemi respiratori.

E non è il cane con il carattere più semplice da gestire, a differenza del Barboncino, per cui il cucciolo potrebbe necessitare di un po’ di tempo in più da investire nell’educazione. 

Potrebbe non essere particolarmente adatto per famiglie con bambini, in quanto il Pechinese non ama molto le attenzioni dei più piccoli.

  • Peso 3-6 kg
pochoon

Poochon - con Bichon Frisé

Cosa può nascere tra due cani così belli e con un carattere così allegro, se non una piccola meraviglia? 

L’irriducibile simpatia del Bichon Frisé e la sua innata esuberanza compensano la leggera tendenza del Barboncino ad essere protettivo verso il padrone, caratteristica che a volte lo porta a non amare molto gli estranei.

Sono due razze ideali per la vita in appartamento e faranno felici sia proprietari anziani che famiglie con bambini. Man non possono essere lasciati soli troppo a lungo.

  • Peso 4-7 kg 
schnoodle

Schnoodle - con Schnauzer Miniatura

Se in casa ci sono altri animali lo Scoodle potrebbe essere il nuovo membro ideale della famiglia: questo cane è perfetto in compagnia di altri animali, si ambienta molto meglio in branco che da solo.

Tuttavia può essere diffidente con gli sconosciuti e piuttosto protettivo verso la famiglia, in quanto lo Scottish Terrier tende ad essere un buon cane da guardia. 

  • Peso 4-7 kg
scoodle

Scoodle - con Scottish Terrier

E’ facile immaginare questo meticcio come un bel cane con i baffi ricci, ma in realtà lo Schnoodle assomiglia spesso a un semplice Barboncino con i colori dello Schnauzer. E’ un cane molto espressivo, ed è un piccolo clown che sprizza allegria da tutti i pori.

Ma attenzione a taglia e peso del cucciolo: lo Schnauzer esiste in taglia standard proprio come il Barbone, per cui meglio assicurarsi che il nuovo membro della famiglia sia figlio di cani toy o miniatura, per evitare di ritrovarsi con un cane decisamente più grosso del previsto.

  • Peso 5-9 kg
shih-poo

Shih Poo - con Shih Tzu

Poiché lo Shih Tzu ha un carattere testardo il nuovo cucciolo potrebbe non avere lo stesso carattere accomodante che ci si aspetta da un Barboncino.

Ci vorranno quindi un po’ di tempo e pazienza oppure il supporto di un educatore cinofilo. Ma vale la pena di fare l’investimento, dato che lo Shih Poo è davvero grazioso!

  • Peso 4-8 kg 
westiepoo

Westiepoo - con West Highland White Terrier

Il cucciolo di Westiepoo ha una bella testa gonfia e pelosa e un aspetto solido e forte. E’ riflessivo e deciso come il Westie ma affettuoso come il Barbone.

E’ però propenso alla caccia e gli piace inseguire piccole prede, caratteristica che lo rende poco idoneo a stare in branco. Potrebbe quindi non essere il compagno ideale per famiglie con altri animali, in particolare con gatti. 

  • Peso 4-8 kg 

Gli incroci di Barboncino sono riconosciuti da FCI?

No, nessuno di questi cani è di razza pura, sono incroci e di conseguenza, nonostante la pubblicità fatta dagli allevatori per spacciarli per cani di razza, sono semplicemente dei meticci.

Incrocio di Barboncino: gli esemplari delle varie “razze” sono tutti uguali?

No, purtroppo questi ibridi, seppur allevati da allevatori che cercano di standardizzare le caratteristiche incrociando ibridi tra di loro, sono ancora troppo recenti perché si abbia la sicurezza di ottenere determinate caratteristiche in tutti i cuccioli.

Se ad esempio vengono incrociati uno Yorkshire e un Barbone potranno nascere cuccioli molto diversi tra di loro, ma anche incrociando 2 Yorkipoo potremmo ritrovarci con cuccioli non identici.

E perché a un cane venga rilasciato il pedigree dovrà rispettare una serie di requisiti piuttosto importante riguardo purezza e albero genealogico.

Tieni presente che il Barboncino esiste in tante taglie e colori e che spesso gli allevatori fanno esperimenti, per cui è molto importante valutare il rapporto peso altezza del cucciolo per capire quale sarà la futura dimensione del cane adulto.

Quali sono le taglie del Barbone?

Il Barboncino è riconosciuto in 4 taglie, mentre ce n’è una chiamata Minitoy o TeaCup che non è riconosciuta.

  • Barboncino toy: altezza al garrese 23-28, peso ideale 3-5 kg.
  • Barboncino nano: altezza al garrese 28 – 35 cm, peso ideale 7-8 kg.
  • Barboncino medio (o barbone media mole): altezza cm 35-45, peso ideale 12/14 kg.
  • Barbone standard ( o barbone grande mole): altezza cm 45-60, peso ideale 22/24 kg.

La presenza di tutte queste taglie fa sì che nei meticci di Barbone la possibilità che il cucciolo diventi più grande o resti più piccolo del previsto sia una possibilità reale.

Se deciderai di comprarlo meglio farlo in un allevamento dove i genitori siano visibili.

Dallo Staff di cani piccoli

Molti di questi ibridi sono difficili da trovare, mentre è più semplice adottare i cani delle razze originali.

Scoprili con noi su canipiccoli.it!

Alcuni dei link in questo articolo potrebbero essere affiliati a terze parti. Nel caso di un acquisto da parte tua direttamente sul sito riceverò un piccolo compenso dal venditore, ma a te non costerà nulla. Alcuni sono prodotti che ho testato e apprezzato personalmente, altri sono stati provati da migliaia di clienti che li hanno valutati per noi. Tutto quello che proponiamo in questo sito è stato pensato per aiutarti a migliorare il tuo rapporto con Fido e speriamo di esserci riusciti. Questo sito non intende dare consigli medici o sostituire il parere di esperti di settore, è stato pensato solo come forma di intrattenimento per gli amanti dei cani. Se vuoi saperne di più puoi leggere le informazioni contenute nel rapporto di modalità, gestione e trattamento dei dati personali degli utenti.
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments