Skip to main content

37 razze di cani piccoli che non sapevi esistessero

cani di razza piccola poco conosciuti

Credevi di conoscere tutto sui cani? Vediamo se è vero. Ti presentiamo in questo articolo 37 razze di cani poco conosciute o rare, tutte straordinarie e tutte interessanti.

Se stai cercando un cucciolo fuori dall’ordinario e non ti accontenti di un banale Barboncino forse potremo aiutarti.

Alcuni dei link in questo articolo potrebbero essere affiliati a terze parti. Nel caso di un acquisto da parte tua direttamente sul sito riceverò un piccolo compenso dal venditore, ma a te non costerà nulla. Alcuni sono prodotti che ho testato e apprezzato personalmente, altri sono stati provati da migliaia di clienti che li hanno valutati per noi. Tutto quello che proponiamo in questo sito è stato pensato per aiutarti a migliorare il tuo rapporto con Fido e speriamo di esserci riusciti. Questo sito non intende dare consigli medici o sostituire il parere di esperti di settore, è stato pensato solo come forma di intrattenimento per gli amanti dei cani. Se vuoi saperne di più puoi leggere le informazioni contenute nel rapporto di modalità, gestione e trattamento dei dati personali degli utenti.
affenpinscher

Affenpinscher

Questo piccolo cane ha un muso simpatico e schiacciato che ricorda un po’ quello di una scimmietta, e la traduzione dal tedesco del nome Affenpinscher vuol dire proprio “Scimmia Terrier”. 

Ha occhi tondi e vivaci e un pelo di media lunghezza un po’ arruffato, solitamente di colore nero.

Il cane Affenpinscher era inizialmente utilizzato come cacciatore di ratti, poiché è audace e coraggioso. Ma è anche molto simpatico e affettuoso.

Va d’accordo con i bambini e ama fare lunghe passeggiate. E’ molto protettivo nei confronti del padrone e per questo tende ad abbaiare. Ma è un cane molto buono e non morde!

Affenpinscher: 25-30 cm x 3-4 kg

alaskan klee kai

Alaskan Klee Kai

La razza Alaskan Klee kai è stata creata solo negli anni 70 da una allevatrice che voleva ottenere una versione ridotta dell’Alaskan Malamute.

Ci è riuscita, anche se il cane somiglia più a un piccolo Siberian Husky. Klee kai vuol dire “Cane piccolo”. Ha un pelo lungo e folto che può essere di diversi colori.

Il cane Alaskan Klee  è curioso, vivace e giocherellone, ma mantiene intatte le caratteristiche delle razze originali: è infatti un cacciatore con un forte istinto all’inseguimento e ha bisogno di essere messo al lavoro per sfogare tutta l’energia possibile.

Impara molto in fretta ma è un po’ testardo. Non è adatto per climi molto caldi.

  • Alaskan Klee Kai toy: max 33 cm x 3-6 kg
  • Alaskan Klee Kai miniature: 33-38 x 6-8kg
american hairless terrier

American Hairless Terrier

La razza American Hairless Terrier era in origine un piccolo terrier utilizzato come cacciatore di roditori.

Nasce con una leggera peluria che perde verso le 8 e le 12 settimane, e poi resta glabro. La pelle è rosa con chiazze di colore oro, rosso, nero o grigio.

Qualche esemplare nasce con il pelo poiché il gene hairless (nido) è recessivo.

Il cane American Hairless Terrier è  un animale curioso, vivace e giocherellone, è dolcissimo con i bambini ma è un po’ diffidente con gli sconosciuti per cui tende ad abbaiare, ed essendo un cane da preda potrebbe non essere compatibile con gatti o altri piccoli animali.

  • American Hairless Terrier: 24-40 cm x 4-11 kg
australian silky terrier

Australian Silky Terrier

Il piccolo Australian Silky Terrier somiglia un po’ a uno Yorkshire Terrier: ha il corpo piccolo e compatto e le zampe corte e ha un pelo lungo e setoso blu focato o grigio blu focato, orecchie dritte e un aspetto nobile ed elegante.

Il cane Australian Silky Terrier è  un animale audace e coraggioso, ama correre e giocare e soprattutto rincorrere la palla.

Per questo motivo anche se si adatta bene in appartamento ha bisogno di moltissima attività fisica.

Tende però a essere dominante e difensivo e potrebbe diventare aggressivo verso gli sconosciuti e i cani di grossa taglia.

  • Australian Silky Terrier: 23 cm x 3,5-4,5 kg
brdlington terrier

Bedlington Terrier

Il Bedlington Terrier somiglia più a un agnellino che a un cane. Ha il pelo folto e riccio (può essere sabbia, fegato, blu o blu e tan), muso allungato e orecchie lunghe.

Le zampe sono lunghe e il fisico è agile, forte e muscoloso. Ed è un ottimo cane da caccia.

Il Bedlington Terrier ha un carattere docile e mai impulsivo, si affeziona molto al padrone e lo difenderebbe a costo della vita.

E’ intelligente e facilmente addestrabile ma ha origini da cacciatore ed è diffidente con gli estranei. Ha bisogno di molto movimento.

  • Bedlington Terrier: cm 40.5 x 8-10 kg
biewer terrier

Biewer Terrier

Lo Yorkshire Biewer Terrier è un cagnolino molto simile allo Yorkshire Terrier, ma grazie a una mutazione genetica dovuta a un gene recessivo il mantello ha macchie irregolari di colore bianco, nero e  e oro.

Il pelo è lungo e setoso e i peli del cranio si raccolgono in una buffa coda tipica di questa razza.

Il Biewer Terrier è un cane molto energetico, molto intelligente ma anche un po’ testardo, motivo per cui può essere difficile addestrarlo.

Si affeziona molto alla famiglia ma come tutti i terriers è diffidente con gli sconosciuti. 

  • Biewer Terrier 17-28 cm x 1.8-3.6 kg
australian silky terrier

Border Terrier

Il Border Terrier prende il suo nome dalla parola Inglese “Border”, ovvero confine, perché nasce sul confine tra scozia e Inghilterra.

Era impiegato per la caccia ai piccoli animali grazie alle sue dimensioni compatte e al suo pelo forte e resistente. Il Border Terrier è socievole e affettuoso, molto attaccato ai membri della famiglia.

E’ molto intelligente, adatto al lavoro e molto obbediente. Si educa con facilità ma ha bisogno di molto esercizio perché se non trova il modo di sfogare tutta l’energia residua potrebbe sviluppare comportamenti distruttivi.

  • Border Terrier -33-40 cm x 6-7 kg
australian silky terrier

Cairn Terrier

Come la maggior parte dei Terriers anche il Cairn Terrier era impiegato per la caccia ai piccoli animali e ai roditori. Ha il corpo piccolo e compatto e un bel pelo duro resistente alle intemperie.

 Cairn Terrier è concentrato e attento, predisposto al lavoro e molto determinato. E’ audace e coraggioso e non si tira indietro davanti a nulla.

E’ facilmente addestrabile ed ha bisogno di moltissimo esercizio. E’ tenace, resistente e per nulla aggressivo.

  • Cairn Terrier: 25-30 cm x 6-8 kg
cane cesky terrier

Cesky Terrier

Il Cesky Terrier è un cane di taglia medio piccola che somiglia molto a uno Schnauzer. Ha il corpo di media lunghezza e la testa allungata con barba e sopracciglia folte.

Il manto è lungo, di colore grigio blu o giallo nei cani con tonalità marroni. Il Cesky Terrier ha un alto livello di energia e ha bisogno di fare molto movimento.

Può essere un po’ testardo ma ha una forte propensione al lavoro ed è facile da addestrare. Pur essendo molto docile e affettuoso con i padroni può essere diffidente verso gli sconosciuti.

Cesky Terrier: 25-32 cm x 6-10 kg

chin giapponese

Chin Giapponese

Il Chin Giapponese ha il manto formato da un solo strato di pelo molto folto, liscio e setoso.

Il mantello è sempre bicolore, bianco e nero o arancio e bianco. Ha il muso schiacciato, gli occhi tondi e le orecchie molto lunghe.

Il Chin Giapponese ha una personalità sveglia e intraprendente, è un giocherellone ma sa rispettare i momenti di riposo.

Ama dormire su superfici elevate come se fosse un gatto, oppure girare su se stesso e danzare sulle zampe posteriori. E’ molto affettuoso con la famiglia e non è aggressivo con gli estranei. 

  • Chin giapponese: 18-30 cm x 3-7kg
cirneco dell'etna

Cirneco dell’Etna

Il Cirneco dell’Etna è una razza autoctona Siciliana presente sull’isola fin dal 1000 AC. E’ un cane di dimensioni medio piccole, slanciato e flessibile ma con muscoli ben scolpiti.

Il pelo è corto, liscio e setoso, di colore fulvo uniforme, oppure sabbia con macchie bianche o Isabella, una tonalità tra il giallo e il marrone.

Il Cirneco dell’Etna è un ex cane da caccia che conserva forti istinti al lavoro e ha bisogno di molto esercizio.

E’ intelligente, fedele e sa essere un buon guardiano.  Non è aggressivo ma dimostra diffidenza verso gli altri cani per cui va socializzato fin da giovane.

  • Cirneco dell’Etna 42-52 cm x 8-12 kg
dandie dinmont terrier

Dandie Dinmont Terrier

Il Dandie Dinmont Terrier è un cane di taglia medio piccola dal manto setoso e morbido, con un bel ciuffo corposo sulla testa. Il mantello è formato da un sottopelo morbido e da un manto piuttosto crespo, di colore pepe e senape.

La razza Dandie Dinmont Terrier ha molti dei tratti tipici dei terrier: questo cane è un animale determinato e tenace, con uno spirito indipendente e coraggioso.

Ma è anche sensibile, affettuoso e devoto al padrone, oltre a essere un ottimo cane da lavoro. Ha bisogno di molto esercizio.

  • Dandie Dinmont Terrier: 25-30 cm x 8-11 kg
danish-swedish farmdog

Danish-Swedish Farmdog

Il Danish-Swedish Farmdog, anche conosciuto come Pinscher danese, è una razza di origine Scandinava.

Ha il pelo corto e ruvido, il colore predominante è il bianco, con macchie tan, marroni o nere, o con combinazione di questi colori. 

Il Danish-Swedish Farmdog ha un temperamento dolce, calmo e gentile e come tutti i cani da caccia si addestra facilmente ed è un ottimo cane da lavoro.

Ha bisogno di molto esercizio, senza il quale potrebbe sviluppare dei comportamenti distruttivi verso la casa. E’ un gran giocherellone e si comporta come un cucciolo anche nella fase adulta.

  • Danish-Swedish Farmdog: 30-39 cm x 7-9 kg
Dutch Smoushond

Dutch Smoushond

Il Dutch Smoushond  è un cane di taglia medio piccola con un corpo robusto e ben strutturato.

Il mantello è di media lunghezza, ispido e arruffato, di colore giallo, ocra o beige, e uniforme. Il muso ha uno stop accentuato e una bella barba lunga.

Il Dutch Smoushond è un ottimo cane da compagnia, fedele e socievole. Non è iperattivo ed è facile da educare.

Si relazione bene sia con bambini che con adulti, è molto sicuro di sé e non ha tendenza alla fuga. 

  • Dutch Smoushond : 35-42 cm x 9-10 kg
jagd terrier

Jagd Terrier

Il Jagd Terrier  è un cane da caccia di origine Tedesca, di dimensioni medio piccole e con un pelo ruvido, fitto e dritto, e che può essere corto o di media lunghezza.

Generalmente è di colore nero ma può essere anche grigio o marrone, oppure avere delle macchie bianche sul torace.

Il Jagd Terrier ha un carattere poco espansivo e poiché tende ad essere molto protettivo nei confronti dei padroni è molto diffidente verso gli sconosciuti.

E’ molto indipendente ma anche sensibile e attento. Si adatta alla vita in appartamento ma ha bisogno di molto movimento.

  • Jagdterrier: 33-40 cm x 9-10 kg
Kromfohrlander

Kromfohrlander

Il Kromfohrlander è un cane di taglia medio piccola e origine tedesca. E’ quasi sconosciuto in Italia.

Ce ne sono due tipi, uno a pelo corto e uno a pelo ruvido, con base bianca e macchie che vanno dal marrone chiaro al marrone scuro. 

Il Kromfohrlander è un cane allegro e vivace, facile da addestrare e molto intelligente. Pur essendo un cane da caccia non ha conservato istinti da preda, e ama molto la vita in appartamento e i membri della propria famiglia.

E’ però molto diffidente con gli sconosciuti. Ha bisogno di molto movimento e di spazi aperti.

  • Kromfohrlander 38-46 cm x 9-15 kg
lowchen cane leone

Lowchen (Piccolo cane leone)

Il Lowchen è un cane di piccola taglia dal corpo compatto e ben proporzionato, con pelo lungo e ondulato (non riccio) e con un bel fiocco sulla coda. I

l pelo sulla testa è gonfio e sembra una criniera e il mantello può essere di vari colori.Il Lowchen è un cane socievole ed allegro, con un carattere attento e affettuoso. S

i addestra con facilità e si affeziona molto ai proprietari, mentre può essere diffidente verso gli sconosciuti, spesso più per timidezza che per aggressività. Va quindi socializzato fin da giovane. Ha bisogno di molto esercizio. 

Lowchen 25-32 cm x 4-6 kg

manchester terrier

Manchester Terrier

Il Manchester Terrier ha il corpo compatto, muscoloso e sollido, con un bel pelo nero liscio e lucido e con macchie color mogano su su testa, muso, zampe e petto, con focature sono ben definite.

Ha le orecchie piccole ma a forma di V che ricadono piegate sulla testa.Il Manchester terrier è  un cane perfetto per proprietari poco attivi poiché si adatta bene alla vita in appartamento.

E’ intelligente e motivato, allegro e sempre in movimento. Va d’accordo con bambini e  altri animali e si affeziona moltissimo al padrone, mentre è diffidente con gli sconosciuti. Non ama stare da solo.

  • Manchester Terrier 38-41 cm x 7-9 kg
Xoloitzcuintle cane nudo messicano

Xoloitzcuintle (Cane Nudo Messicano)

Lo Xoloitzcuintle (Mexican Hairless Dog) è una razza di tipo primitivo. E’ un cane con un fisico ben proporzionato, quasi filiforme e dagli arti lunghi, ed è quasi completamente senza pelo.

Accarezzandolo si sente la pelle, che è liscia e morbida. La pelle, o peluria, può essere bronzo, bionda oppure a macchie.

Il Cane Nudo Messicano ha generalmente un carattere molto riservato ma è anche affettuoso con i membri della famiglia.

Sa stare tranquillo e rispetta gli spazi altrui, ma è molto diffidente con gli sconosciuti. Tende ad avere un carattere dominante ma si relazione discretamente bene con altri cani.

Ci sono tre taglie:

  • Cane nudo Messicano 25-40 cm x 4-8 kg
  • Cane nudo Messicano 41-50 cm x 8-12 kg
  • Cane nudo Messicano 51-65 cm x 12-30 kg
norfolk terrier

Norfolk Terrier

Il Norfolk Terrier è un cane di piccola taglia da corpo compatto, con un caratteristico mantello a pelo duro, o meglio, mantello a fil di ferro.

Il pelo è di media lunghezza e molto folto, sale e pepe o di colore rosso, beige con focature. Alcuni esemplari hanno delle chiazze bianche.

Pur essendo un cane da caccia tenace e coraggioso il Norfolk Terrier è un cane molto tranquillo e per nulla propenso alla lite.

E’ molto affettuoso con i familiari ma piuttosto diffidente con gli estranei. Ha bisogno di molto movimento e se annoiato tende a scavare, per cui attenzione a non lasciarlo troppo tempo in casa da solo.

  • Norfolk Terrier 25-26 x max 5 kg
Lundehunds Norvegese

Lundehunds Norvegese

Il Lundehunds Norvegese (o Norwegian Lundehunds) è uno spitz di piccole dimensioni di origine Norvegese.

Ha il corpo solido e muscoloso, con arti lunghi e flessibili, il manto dal rosso,marrone, grigio o nero, oppure chiazzato e sempre combinato con il bianco.

E ha una particolarità: le zampe presentano polidattilia, ovvero hanno 6 dita invece di 4. E le orecchie possono appiattirsi sia all’indietro che in avanti.

Pur essendo in origine un cane da caccia, il Lundehunds norvegese si adatta molto bene a vivere in appartamento.

E’ estremamente fedele e molto affezionato al padrone e odia la solitudine, al punto da abbaiare per attirare l’attenzione. Va d’accordo con altri animali.

  • Lundehunds norvegese  30-36 cm x kg 6-9
parassiti orecchio

Norwich Terrier

Il Norwich Terrier è molto simile al Norfolk Terrier, si differenzia infatti solo per le orecchie erette. E’ un cane di piccola taglia , con arti corti e robusti.

Il mantello è ispido e duro, con un abbondante sottopelo e di colore fulvo, grano, nero focato e brizzolato in tutte le sue sfumature.

Il Norwich Terrier è un cane vigile e attento, rispettoso degli spazi altrui ma molto affettuoso e compiacente.

E’ un buon cane da guardia poiché percepisce anche i minimi rumori, ed è audace e coraggioso. Ma non è aggressivo e non morde.

  • Norwich Terrier  24-25 cm x 5-5,4 kg
papillon continental toy spaniel

Papillion (Continental Toy Spaniel)

Il Papillon (Toy Spaniel) è conosciuto anche come “cane farfalla” per le caratteristiche orecchie dalla forma di ali.

E’ un cane dal fisico armonioso, con i muscoli ben sviluppati, con il mantello lucido e ondulato. Il manto è bianco con macchie rosso, castano, nero e zibellino. Ne esistono due tipi: con orecchie pendenti e con orecchie erette.

Il Papillon è molto intelligente ed ha un carattere estremamente affettuoso e fedele, anche se un po’ da piccola diva.

Ha infatti bisogno di molte attenzioni e di interagire il più possibile con i membri della famiglia. E’ un ottimo cane da compagnia e si adatta bene alla vita in appartamento.

  • Papillion 28 cm x kg 2,5 -5
pastore delle shetland

Pastore Scozzese Shetland (Shetland sheepdog)

Il Pastore Scozzese Shetland è un cane da pastore di taglia medio piccola che deriva da Border Collie e Yakin Irlandese.

E’ molto simile al pastore scozzese, ha il pelo lungo, setoso e liscio e in colori molto accesi (sabbia, nero e bianco, fulvo o tricolore). 

Il Pastore Scozzese Shetland è diffuso soprattutto come cane da agility dog e non molto come cane da compagnia, ma ha un temperamento allegro e vivace e si adatta bene a tutte le condizioni atmosferiche.

E’ molto legato alla famiglia ma riservato con chi non conosce, e necessita di molta attività fisica.

  • Pastore Scozzese Shetland  33-41 cm x 6,4-12 kg
parson russell terrier

Parson Russell Terrier

Il Parson Russell Terrier (che viene spesso scambiato per un Jack Russel) è un cane piccolo e ben proporzionato, con un fisico atletico e zampe anteriori adatte allo scavo.

Il mantello è ruvido, duro, arruffato e dall’aspetto rustico, bianco o bianco con macchie nere, limone o focate.

Il Parson Russell Terrier è un cane attivo con tanta energia e non è particolarmente adatto a una vita sedentaria.

Ha un temperamento forte e coraggioso, con una buona salute e un carattere forte e deciso. Odia stare da solo e se non sfogasse tutta l’energia repressa potrebbe deprimersi.

  • Parson Russell Terrier 31-35 x kg 5,9 – 7,7
peruvian inca

Cane Nudo Peruviano (Peruvian Inca)

Il Cane Nudo peruviano è un cane primitivo senza pelo sul corpo, a parte qualche ciuffo sulla testa e coda. Ha un corpo snello ed elegante e la pelle può essere di vari colori (rosa, grigio, marrone o nero) oppure a macchie.

Ha un’altra caratteristica particolare oltre all’assenza di pelo: la dentatura è incompleta generalmente manca di quasi tutti i molari. Ne esistono tre taglie diverse.

Il Cane Nudo Peruviano è un cane dal carattere estremamente riservato, molto legato ai familiari ma poco socievole con gli sconosciuti.

Non è aggressivo ma è molto vigile e attento e ha bisogno di fare molto movimento. Corre molto velocemente  e tende ad allontanarsi.

  • Cane Nudo Peruviano taglia piccola  25-40 cm x 4-8 kg di peso
  • Cane Nudo Peruviano taglia media  40-50 cm x 8-12 kg di peso
  • Cane Nudo Peruviano taglia standard 50-65 cm x 12-23 kg di peso
piccolo brabantino

Piccolo Brabantino (Griffon Brabançon)

Il Piccolo Brabantino appartiene alla famiglia dei Griffoni pur essendo molto diverso dagli esemplari delle altre razze: ha infatti un corpo meno massiccio e la testa più piccola, con il muso sprovvisto dei tipici baffi e barba.

Il mantello è corto e aderente, non ruvido, di colore nero o nero focato, con maschera scura. Il Piccolo Brabantino è un cane molto dolce e vivace, si addestra facilmente e sviluppa un rapporto simbiotico con il padrone.

Va d’accordo con gli sconosciuti mentre non è il cane ideale per famiglie con bambini. Si adatta bene in appartamento ma è un ottimo cane da guardia e abbaia molto.

  • Piccolo Brabantino  18-20 cm x 2,5-5 kg
pumi cane

Cane Pumi (Pastore Ungherese)

Il Pumi è un cane di piccole/medie dimensioni tipo terrier, utilizzato prevalentemente come cane da pastore.

Il pelo è formato da ciocche morbide ondulate o ricce , di colore grigio (ma nero alla nascita), nero, fulvo, rosso, giallo, crema e può avere una macchia bianca.

Come tutti i cani da pastore il cane Pumi è facilmente addestrabile ma sviluppa un forte attaccamento per il proprio branco e si rivela ostile con gli estranei.

E’ estroverso, tenace e coraggioso ma un po’ irrequieto ed ha bisogno di correre spesso in spazi aperti.

  • Cane Pumi  38-47 cm x 8-15 kg
rat terrier

Rat Terrier

Il Rat Terrier nasce da un incrocio tra il Fox Terrier a pelo liscio e il Manchester Terrier. Ha il corpo muscoloso e arti solidi, il pelo è fitto e liscio e può essere di qualunque colore solido, oppure bicolore o tricolore. Non vi sono standard poiché la razza non è riconosciuta. 

Il Rat Terrier si addestra facilmente ed è un cane molto affettuoso, ideale anche per chi ha bambini. E’ anche amichevole con gli estranei.

Ha un grande livello di energia ed ha bisogno di camminare molto. Tende ad essere dominante con altri animali.

  • Rat Terrier cm 25-46 x 4-11 kg
russian toy

Russian Toy

Il Russian toy è una razza Russa che deriva dai terrier inglesi. Ne esiste una variante a pelo lungo e una a pelo corto.

E’ di piccole dimensioni ma ha grandi orecchie che porta ben alte sulla testa. Il mantello, sia lungo che corto, può essere nero-focato, marrone-focato, blu-focato o fulvo, e può avere una sfumatura marrone.

Il Russian Toy è socievole, affettuoso e molto dolce ma al tempo stesso attivo e coraggioso.E’ molto leale con i membri della famiglia, curioso e osservatore. E’ socievole con gli estranei ma a discapito delle dimensioni potrebbe essere aggressivo con altri cani.

  • Russian toy 15-27 cm x 1,5-3,6 kg
Russkaya Tsvetnaya Bolonka

Russkaya Tsvetnaya Bolonka

Il Russkaya Tsvetnaya Bolonka è un cane raro sviluppato in Russia e che deriva dai Bichon. Ha il corpo ben equilibrato e agile, il pelo fitto e lungo che ricade in onde folte e il muso ha barba e baffi.

Il mantello può essere di  tutti i colori tranne bianco, o meglio, non può essere macchiato di bianco per oltre il 20% del totale.

Il Bolonka è un cane molto dolce e molto affascinante, perfetto come animale da compagnia e ideale anche per famiglie con bambini.

Come le razze da cui deriva, che includono Maltese e Bolognese, anche questa è una razza ipoallergenica e questo cane non perde pelo.

  • Russkaya Tsvetnaya Bolonka 18-27 cm x 2-5 kg
schipperke

Schipperke

Il cane Schipperke somiglia molto a un Pastore Belga in versione ridotta. Ha un corpo ben strutturato e il muso appuntito somiglia un po’ a quello di un volpino.

Il pelo è duro e forte, esclusivamente nero, e molti esemplari nascono senza coda.Lo Schipperke, come tutti i cani da pastore, è un animale molto attivo, vigile e attento.

Si affeziona molto alla famiglia ma tende ad essere diffidente con gli sconosciuti, mentre è molto indicato per chi ha bambini. Si addestra facilmente e non soffre di ansia da separazione.

  • Schipperke 20-30 cm x kg 3-9
Sealyhan Terrier

Sealyham Terrier

Il Sealyham Terrier è una razza di taglia piccola sche si è sviluppata in Gran Bretagna nel 19 secolo. Ha barba e baffi ed un bel pelo folto e denso, le zampe corte e il muso buffo da cane dei cartoni animati.

Era il cane preferito di Alfred Hitchcock.Questo cane ama fare il clown e intrattenere adulti  e bambini con il suo brio e la sua grinta.

E’ intelligente e coccolone. E’ facilmente e si affeziona molto al padrone. Ha una forte tendenza all’abbaio e potrebbe diventare dominante con altri cani.

  • Selayham Terrier max 31 cm x 8.2-9 kg
skye terrier

Skye Terrier

Lo Skye Terrier è un cane di razza inglese con una strana particolarità: è lungo due volte la sua altezza.

Il tronco è lungo ma solido, il pelo è lungo e folto, dritto e piatto, mentre il sottopelo è corto e lanoso. I colori ammessi sono nero, grigio scuro o chiaro, crema e fulvo, con punta delle orecchie e muso neri.

La razza Skye Terrier ha un temperamento molto docile e gentile, estremamente affettuoso e si affeziona prevalentemente a un solo membro della famiglia.

E’ diffidente con gli sconosciuti ed estremamente testardo, caratteristica che lo rende difficile da addestrare.

  • Skye Terrier 25-26 cm x 10-12 kg
Sealyhan Terrier

Spitz Americano

Lo Spitz Americano è in realtà identico allo Spitz Tedesco, gli Americani gli hanno semplicemente cambiato il nome.

Ha il pelo lungo, liscio e folto, che deve essere possibilmente bianco, anche se sono ammessi il giallo paglierino e il crema. Ne esistono tre taglie.

Lo Spitz Americano è molto amichevole e giocherellone, ma non si rapporta molto bene con gli sconosciuti ed ha un livello di energia molto alto, per cui dovrà fare molto esercizio.

E’ un buon cane da guardia e abbaia rumorosamente.E richiede un certo impegno per il mantenimento del mantello.

  • Spitz americano Toy 23-30,5 cm x 2,7-4,5 kg
  • Spitz americano Miniature 30,5-38 cm x 4,5-8 kg
  • Spitz americano Standard 30-48 cm x 8-15 kg
Swedish Vallhund

Swedish Vallhund

Lo Swedish Vallhund è un cane tipo spitz e di tipo primitivo e la razza è autoctona della Svezia. E’ di piccola taglia, con muscoli ben definiti e molto agile.

Il pelo è di lunghezza media, folto e ruvido, ammesso nei colori grigio, bruno-grigio e marrone-rosso. Può avere collare o macchie bianche.

Lo Swedish Vallhund, come tutti i cani da pastore, si addestra molto facilmente ed è molto ubbidiente. Si affeziona molto ai propri familiari ma è riservato con gli sconosciuti.

E’ tenace e coraggioso ed ha bisogno di molto movimento.Deve vivere in spazi aperti.

  • Swedish Vallhund 30-34 cm x 9-14 kg
Teddy Roosevelt Terrier

Teddy Roosevelt Terrier

Il Teddy Roosevelt Terrier è un cane di taglia medio piccola e di origine Statunitense . E’ un cane muscoloso e robusto, con il corpo compatto e con le zampe corte.

Il mantello generalmente è bianco con macchie marroni o nere sul corpo, oppure bicolore o tricolore. Non è riconosciuto in Europa da F.C.I. e E.N.C.I.

Il Teddy Roosevelt Terrier è intelligente, adattabile e facile da educare. E’ molto curioso e ha bisogno di sfide costanti poiché ha un buon livello di energia.

E’ sospettoso con gli sconosciuti ma molto affezionato alla propria famiglia.

  • Teddy Roosevelt Terrier 28-38 cm x 3,62-11,5 kg
tibetan terrier

Tibetan Terrier

Il Tibetan Terrier è un cane di taglia medio piccola, con un pelo lungo, abbondante e leggermente ondulato, con un sottopelo fitto e denso. I

l mantello dei cuccioli è scuro e si schiarisce con l’età. Sono ammessi tantissimi colori, tra cui nero, fumo, grigio, crema e bianco, bicolore e tricolore, ma non fegato, merle e cioccolato.

Il Tibetan Terrier è giocherellone e vivace, molto astuto e simpatico. Ha un carattere forte e va educato sin da cucciolo ma non è aggressivo nemmeno con gli estranei e va molto d’accordo con i bambini.

E’ un buon cane da guardia e abbaia rumorosamente. Ed è un buon saltatore, quindi attenzione, potrebbe scappare.

  • Tibetan Terrier 35,6-40,6 x 8-13 kg

Dallo Staff di Cani Piccoli

I cani piccoli ti piacciono tutti ma ancora non sai quale sia il più adatto per te? Vieni a scoprire con noi le razze più popolari!

Alcuni dei link in questo articolo potrebbero essere affiliati a terze parti. Nel caso di un acquisto da parte tua direttamente sul sito riceverò un piccolo compenso dal venditore, ma a te non costerà nulla. Alcuni sono prodotti che ho testato e apprezzato personalmente, altri sono stati provati da migliaia di clienti che li hanno valutati per noi. Tutto quello che proponiamo in questo sito è stato pensato per aiutarti a migliorare il tuo rapporto con Fido e speriamo di esserci riusciti. Questo sito non intende dare consigli medici o sostituire il parere di esperti di settore, è stato pensato solo come forma di intrattenimento per gli amanti dei cani. Se vuoi saperne di più puoi leggere le informazioni contenute nel rapporto di modalità, gestione e trattamento dei dati personali degli utenti.
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments