Skip to main content

27 razze di cani di piccola taglia ideali per tutti

razze di cani ideali per tutt

Scegliere il cane ideale non non è sempre facile: ci sono razze che ci piacciono molto ma che non sono indicate per il nostro stile di vita, oppure ci sono cani che sarebbero ideali per le lunghe passeggiate in montagna che tanto amiamo, ma che purtroppo non si adatterebbero facilmente alla vita in appartamento. 

Ci sono cani che necessitano i climi freddi o caldi e noi viviamo dalla parte opposta del pianeta. Oppure ci sono le allergie, o la scarsa pazienza con i bambini.

Adottare un cane è un impegno a lungo termine e non è decisamente solo una questione di gusto personale: il benessere del cane deve Infatti essere la prima cosa da tenere in considerazione, per cui vanno valutate attentamente tutte le caratteristiche della razza, così come la nostra disponibilità di spazio, tempo e denaro. 

Una scelta sbagliata potrebbe mettere in discussione il meraviglioso rapporto che si crea naturalmente tra il cane e il suo umano ed essere fonte di seri problemi in futuro. 

Meglio quindi informarsi bene sulle caratteristiche delle varie razze, in modo da scegliere il compagno perfetto per tutta la famiglia.

I cani di taglia piccola sono la scelta migliore per molti di noi: si adattano a qualunque tipo di ambiente, e non necessitano di eccessivo esercizio fisico. Vanno d’accordo con bambini e anziani e in molti casi non perdono pelo.

Ci sono tantissime razze tra cui scegliere, una più bella dell’altra, e tutte con caratteristiche particolari. E alcuni sono identici a quelli grandi ma in taglia ridotta. Ecco quindi a seguire un elenco delle razze di cani piccoli più amati al mondo.

Alcuni dei link in questo articolo potrebbero essere affiliati a terze parti. Nel caso di un acquisto da parte tua direttamente sul sito riceverò un piccolo compenso dal venditore, ma a te non costerà nulla. Alcuni sono prodotti che ho testato e apprezzato personalmente, altri sono stati provati da migliaia di clienti che li hanno valutati per noi. Tutto quello che proponiamo in questo sito è stato pensato per aiutarti a migliorare il tuo rapporto con Fido e speriamo di esserci riusciti. Questo sito non intende dare consigli medici o sostituire il parere di esperti di settore, è stato pensato solo come forma di intrattenimento per gli amanti dei cani. Se vuoi saperne di più puoi leggere le informazioni contenute nel rapporto di modalità, gestione e trattamento dei dati personali degli utenti.
barboncino

Barboncino toy e Barboncino nano

Il Barboncino è una delle razze di cani di taglia piccola più diffuse. Non ha mai perso popolarità e attualmente viene incrociato praticamente con tutte le razze di cani a cui si possa pensare.

Ha un carattere solare e affettuoso, non necessita di eccessivo esercizio fisico, ma soprattutto non perde pelo ed è considerato un cane antiallergico, motivo per il quale è il cane ideale per chi vive in appartamento.

E’ facile da addestrare ed è estremamente longevo, ma i costi di mantenimento sono più alti della norma, poiché richiede di toelettatura frequente a causa del pelo lungo.

Oltre ad una variante in taglia grande, chiamato barbone standard, ne esistono tre tipi che fanno parte della varietà di cani di razza piccola:

  • Barbone toy:  23-28 cm x 3-5 kg.
  • Barbone nano: 28 – 35 cm x  7-8 kg.
bassotto

Bassotto nano (Dachshund) e Kaninchen

Nonostante il suo aspetto buffo, che in vari paesi gli ha fruttato il nome di “salsiccia”, il Bassotto nano è un cane di grande personalità e vitalità: era infatti allevato per stanare i tassi (il nome Dachshund in Tedesco significa proprio cane da tasso!).

Non farti ingannare dal fatto che sembri sproporzionato: non ha difficoltà di movimento ed è un ottimo cacciatore e inseguitore.

E’ fedele e affettuoso, ma a volte un po’ testardo e potrebbe non rispondere ai comandi. Essendo propenso alla fuga va addestrato fin da cucciolo. Sopporta male la solitudine ed ha bisogno di interagire molto con la famiglia.

Ce ne sono due taglie:

  • Bassotto Nano: 30-35 cm x 7 kg
  • Bassotto Kaninchen: 23-30 cm x 3,5 kg
basenji

Basenji

Il Basenji non è un cane per tutti. E’ un cane molto intelligente, ma è molto indipendente e piuttosto riservato e non ama troppo ubbidire ai comandi.

Ha un livello di energia importante che deve scaricare facendo molto movimento, per cui non si adatta bene a una vita sedentaria in appartamento.

Soffre anche molto la solitudine e potrebbe sviluppare un carattere ribelle se lasciato solo molte ore al giorno.

Poiché non è facile addestrarlo ed è piuttosto testardo potrebbe non essere il cane adatto a famiglie alle prime armi o senza budget per un buon istruttore. Tende a scappare ed ha un forte istinto predatorio.

  • Basenji: max 43 cm x 3-5 kg.
beagle

Beagle

Il Beagle è un cane di dimensioni medio piccole, ma con personalità da vendere. E’ tenace, un po’ testardo e determinato. Si affeziona al padrone ma tende ad essere molto indipendente, e ama prendere decisioni in autonomia. 

E’ un ex segugio e come tutti gli ex cani da caccia oggi cani da compagnia ha bisogno di molto movimento ed ha un alto livello di energia, per cui non è indicato a persone con poco tempo da dedicare all’esercizio fisico.

Ha una voce molto potente e tende ad ululare. E’ anche molto goloso.

  • Beagle: 33-46 cm x 11-1
bichon frise

Bichon Frisé

Il Bichon Frisé è un cane dal pelo gonfio, riccio e bianco candido. Somiglia molto a un barboncino, razza con cui viene spesso confuso.

Ha un carattere docile e socievole, è facile da addestrare ed ha un buon rapporto con familiari e sconosciuti.

Soffre molto la solitudine e se lasciato solo potrebbe sviluppare ansia da separazione. Si adatta bene a vivere in appartamento e si relaziona bene anche con altri animali.

Ha bisogno di toelettature frequenti perché il pelo cresce molto in fretta.

  • Bichon Frisé: max 30 cm, peso indicativo 3-7 kg
bichon havanese

Bichon Havanais (Havanese, o Avanese)

Il Bichon Avanese ha un bel pelo folto e denso e ricorda un po’ il cane Maltese.ha un carattere allegro e solare, è il classico cane che si appiccica al padrone e non si stacca più.

Per lui la famiglia è  tutto, ma è molto socievole anche con gli estranei. E’ ubbidiente e sempre pronto a inventarsi nuovi giochi, leale e fedele, intelligente e sveglio.

Adora passeggiare ma apprezza anche i momenti di relax sul divano. Tende ad abbaiare moderatamente ma in generale non disturba molto.

  • Bichon Havanais: cm 20-28 x 3-6 kg
cane bolognese

Cane Bolognese

Il Bolognese è un cane di razza Italiana che somiglia molto a un barboncino. Ha il pelo folto e bianco, un carattere dolce ma un po’ testardo, e si affeziona molto al proprietario.

Pur non essendo un cane pigro o apatico non ha un livello di energia altissimo, caratteristica che lo rende indicato come animale da compagnia per anziani che abbiano bisogno di momenti di tranquillità. Ma odia la solitudine e non va lasciato da solo troppe ore.

Come il Barboncino e il Maltese anche questa razza non fa la muta ed è quindi ideale per chi soffre di allergia o tollera male la presenza di pelo in casa e sugli abiti.

  • Cane Bolognese: 25-30 cm x 3-4 kg
boston terrier

Boston Terrier

Il Boston Terrier è un molossoide di piccola taglia con un aspetto molto simpatico e un carattere stupendo: è dolce e affettuoso, è dotato di grande vivacità e intelligenza ed è molto veloce nella fase di apprendimento.

Poiché ha origini da cane da combattimento potrebbe diventare protettivo nei confronti della famiglia e sviluppare un carattere dominante.

Avendo il muso schiacciato potrebbe sviluppare problemi respiratori, per cui non è la razza ideale per chi non ama l’idea di spendere per il veterinario.

  • Boston Terrier: 38-43 cm x 6-11 kg
chuhuahua

Chihuahua

Razza originaria del Sud America, il Chihuahua è il cane da borsetta per eccellenza. Docile e mansueto, di natura piuttosto tranquilla, non ha bisogno di attività fisica eccessiva.

Deve essere educato fin da cucciolo poiché tende a stringere un legame molto forte con il proprio umano, e se abbandonato a se stesso potrebbe soffrire di ansia da separazione o sviluppare tendenze aggressive.

È un cane che si può addestrare piuttosto facilmente, ma attenzione: ha un carattere da vera diva e può essere piuttosto ribelle, e necessita quindi di molte attenzioni.

Come tutti i cani ama uscire a passeggiare, ma soffre molto il freddo e va tenuto coperto in caso di basse temperature. Si adatta bene alla compagnia di anziani e bambini.

Chihuahua: 15/30 cm x 1-3 kg

cocker spaniel

Cocker Spaniel Inglese

Il Cocker Spaniel Inglese è un cane allegro, pieno di vita, affettuoso e vivace, amorevole con il padrone e tutti gli altri membri della famiglia, in particolare con i bambini. Ha uno sguardo vispo e attento, e va d’accordo con gli altri animali di casa.

Ha una grande vitalità e anche se è adatto a vivere in appartamento è piuttosto esuberante e ha bisogno di fare molto movimento, anche se molti esemplari sono tranquillissimi e un pò pigri.

E come tutti i cani da riporto il Cocker Spaniel Inglese ama molto l’acqua, per cui gradirà farsi delle belle nuotate.

  • Cocker Spaniel Inglese: 38-41 cm x 13-15 kg
coton de tulear

Coton de Tulear

La caratteristica principale del Coton de Tulear è l’immensa allegria: è sempre felice e spensierato, non solo con i suoi umani ma anche con gli estranei e con gli altri animali.

E’ adatto alla vita in appartamento e tollera discretamente bene la solitudine. E’ molto intelligente e curioso e si addestra molto facilmente.

Adora passeggiare e nuotare e non ha tendenza all’abbaio. E’ adatto a chi ha problemi di allergie poiché è una razza ipoallergenica.

  • Coton de Tulear: cm 23.28 x 3-6 kg
french bulldog

Bulldog Francese (French Bulldog, o Bouledogue Francese)

Nato dall’incrocio tra il Bulldog Inglese e razze più piccole come il Carlino, questo cane di piccola taglia è tra i più ricercati al momento.

E’ un cane poco attivo e tendenzialmente pigro, che non necessita di molto esercizio fisico e adora stare in casa a farsi coccolare da padrone, al quale è estremamente fedele.

E’ un animale molto dolce e intelligente ed è un ottimo cane da guardia. Purtroppo, a causa della conformazione del muso e dell’eccessiva selezione, il Frenchie tende ad essere soggetto a varie patologie di natura genetica.

Bisogna quindi fare moltissima attenzione all’acquisto: assicurarsi sempre che il cane rientri nelle dimensioni standard richieste dalla FCI e che i genitori non abbiamo patologie genetiche pericolose per la salute del cane.

  • Bulldog Francese:  24/35 cm, peso 8-14 kg
i cani griffoni

Griffon de Bruxelles, Griffone Belga e Piccolo Brabantino

Questi simpatici cani barbuti annoverano tra i loro antenati Yorkshire, Affenpinscher e Schnauzer nano. Allegri e divertenti, sono sempre pronti a fare i clown per intrattenere chiunque voglia prestare loro un po’ di attenzione.

Sono un pò timidi con le persone che non conoscono e possono soffrire di ansia da separazione, Non vanno d’accordo con i loro simili e gli altri animali e vanno socializzati fin da cuccioli, perché successivamente potrebbe essere difficile educarli. 

Sfortunatamente non sono nemmeno la razza ideale per chi cerca un cane che faccia da baby-sitter: non amano nemmeno i bambini, quindi chi ne ha dovrebbe evitare.

jack russel

Jack Russel Terrier

Il Jack Russell Terrier è vivace, energico, sempre in movimento e anche piuttosto testardo.

E’ intelligente e coraggioso e dimostra una grande affettuosità per il padrone, al quale spesso non ubbidisce poiché è un animale molto indipendente.

In quanto ex cane da caccia ha un olfatto molto sviluppato, una grande vitalità ed è sempre pronto a lanciarsi in grandi avventure e alla scoperta di nuovi posti e nuovi giochi.

Ha un grande livello di energia e non è il classico cane da appartamento Si adatta bene alla vita in appartamento ma necessità di molto movimento, più di quello delle razze classiche di cani da compagnia.

  • Jack Russel Terrier: cm 25-30 x 5-6 kg
lagotto romagnolo

Lagotto Romagnolo

Il Lagotto Romagnolo è l’unica razza ufficialmente riconosciuta per la ricerca del tartufo. E’ un ottimo cane da lavoro ed è facilissimo da addestrare.

Ha un carattere molto riservato e non apprezza molto i rimproveri e punizioni, ai quali reagisce chiudendosi in se stesso.

Ha un carattere mite e nonostante sia un cane da caccia adora farsi coccolare. Si affeziona soprattutto al padrone ma ama i bambini.

E’ invece diffidente verso gli sconosciuti. Questi cani non fanno la muta e non perdono pelo ma hanno bisogno di molto movimento.

  • Lagotto Romagnolo: 43-46 cm x 12-15 kg
lhasa apso

Lhasa Apso

Il Lhasa Apso ha una personalità forte e determinata: è coraggioso, intelligente, dolce e affettuoso con il padrone ma non molto socievole con gli estranei, e neppure con i cani.

Purtroppo non è un grande appassionato nemmeno di bambini. Ha bisogno di molto movimento, ama fare lunghe passeggiate e nuotare, ma non disdegna i momenti di relax.

Tollera bene la solitudine e può tranquillamente passare qualche ora da solo. Ha un difetto: russa parecchio! Non è comune a tutti gli esemplari ma è una caratteristica abbastanza diffusa.

  • Lhasa Apsos: cm 18-30 x 4-7 kg
cane maltese

Cane Maltese

Il Maltese è un cane molto amato e molto diffuso grazie al suo carattere allegro ed estremamente vivace e alle dimensioni ridotte.

A differenza di altre razze di taglia piccola il cane Maltese conserva una personalità giocosa e iperattiva anche da adulto. Si adatta molto bene alla vita in appartamento ed è indicato come compagnia per anziani e bambini.

Non perde pelo ed è considerato un cane anallergico, ma il mantello cresce molto velocemente e necessità di toelettature frequenti e manutenzione continua per evitare che si annodi.

Tende ad abbaiare, e soffre molto il freddo, per cui è preferibile mantenerlo coperto durante le passeggiate. Si affeziona molto al padrone ed è estremamente intelligente e facilmente addestrabile.

Altezza al garrese 20/25 cm, peso 3-4 kg

maltipoo

Maltipoo

Il Maltipoo è un cane dal carattere gentile e affettuoso. E’ un incrocio tra due razze davvero speciali, il Barboncino e il Maltese, e a queste deve la sua indole dolce e socievole e ubbidiente.

E’ un cane che si può addestrare ed educare molto facilmente ed è spesso utilizzato per la pet therapy.

Ama la vita in appartamento e adora passare il tempo in compagnia della propria famiglia, ma è un cane attivo e ha bisogno di relazionarsi con l’ambiente esterno.

Non va lasciato da solo troppe ore perché potrebbe deprimersi. Non fa la muta e non perde pelo.

  • Maltipoo: cm 35, peso 2-5 kg
cane nudo cinese

Cane Nudo Cinese (Chinese Crested Dog)

Il Cane Nudo Cinese è un cane particolare: è glabro sul corpo ma ha una folta cresta e pelo sulle zampe (e ne esiste persino una varietà con il pelo foltissimo che si chiama Powderpuff!). 

Ha un carattere davvero divertente e solare, è sempre felice ed è un ottimo compagno per i bambini. 

E’ amorevole, simpatico e non è mai di cattivo umore. E’ docile, sempre pronto a compiacere il padrone e facilmente addestrabile.

Adora intrattenere i suoi amici umani e gli piace essere al centro dell’attenzione. Detesta stare solo.

  • Chinese Crest 23-33 cm x 3-5 kg
cane pechinese

Cane Pechinese

Il cane Pechinese ha un carattere dolce ma al tempo stesso indipendente. Non è un cane particolarmente affettuoso e non ama dimostrare affetto con coccole eccessive.

E’ orgoglioso e non si rapporta bene con gli estranei. E’ particolarmente indicato per persone anziane che rispettano i sui spazi.

Non è tra le razze che si educano facilmente, soprattutto perché gli piace più comandare che prendere ordini, e va educato sin da cucciolo.

Ma quando decide di essere affascinante sa essere irresistibile, ed ha un aspetto davvero grazioso. 

  • Pechinese: 20-26 cm x 4-6 kg
piccolo levriero italiano

Piccolo Levriero Italiano

Il Piccolo Levriero Italiano è un levriero a tutti gli effetti, solo di dimensioni ridotte di una dolcezza disarmante: può sembrare freddo a chi non lo conosce ma è solo timidezza.

 E’ un animale molto riflessivo e lo si conquista poco a poco. E’ molto riservato con sconosciuti e altri animali ma ama alla follia il suo padrone, con il quale farebbe qualunque cosa. 

E’ un ottimo cane d’appartamento ma ha bisogno di fare molto esercizio. E’ un corridore insuperabile. Ma soffre molto le basse temperature.

Piccolo Levriero Italiano: cm 32-38 x max 5 kg

schnauzer nano

Schnauzer nano, o Zwergschnauzer

Originario della Germania meridionale e inizialmente utilizzato come cane da caccia ai piccoli roditori, lo Schnauzer Nano diventa presto un cane da compagnia molto diffuso.

Il suo carattere gioioso e socievole, la sua allegria e vitalità e il musetto simpatico e barbuto (Schnauzer in tedesco significa baffo) lo rendono decisamente un compagno perfetto per tutta la famiglia.

E’ un cane forte, tenace e robusto, con un pelo forte che lo protegge da temperature estreme sia calde che fredde.

Ha bisogno di esercizio fisico e corretta alimentazione poiché tende ad ingrassare, e va educato fin da giovane poiché potrebbe diventare aggressivo con gli estranei nel tentativo di difendere il padrone e la casa.

Schnauzer Nano: 30/35 x 4-8 kg

shih-tzu

Shih Tzu

Lo Shih Tzu è uno dei cani da compagnia più amati e apprezzati. Ha un temperamento amichevole e gentile, anche se spesso è po’ testardo.

Ha un carattere molto attivo ma si adatta molto bene a vivere in appartamento. Si lascia educare molto facilmente.

E’ giocherellone e adora non solo relazionarsi con gli amici umani, ma va anche molto d’accordo con i gatti.

Soffre molto la solitudine, ha infatti bisogno di compagnia costante o potrebbe finire per deprimersi o soffrire di ansia da abbandono.

Shih Tzu: 24-27 x 5 – 8 kg

welsh corgi pembroke

Welsh Corgi Pembroke

Il Welsh Corgi Pembroke è un cane dolce ma con una grande energia, che spesso si traduce in una forte testardaggine. Non è mai nervoso o aggressivo ed è sempre in movimento.

E’ intelligente e coraggioso e ama prendere il comando del branco, quello dei suoi simili e spesso quello dei membri della famiglia. 

E’ amichevole con gli sconosciuti e con altri animali e si adatta molto bene alla vita in appartamento, anche se necessita di molto esercizio.

Non ama la solitudine e tollera meglio il freddo del caldo. E’ anche incredibilmente goloso e tende ad ingrassare.

  • Welsh Corgi Pembroke 15-30 cm x kg 9-12
yorkshire

Yorkshire Terrier

Questa razza ha origine in Inghilterra nello Yorkshire, regione da cui prende il nome.

Questo piccolo terrier a pelo lungo era inizialmente utilizzato come cane da lavoro per la caccia ai piccoli roditori, oppure come sentinella nelle miniere per cercare i dispersi, o come allarme in caso di pericolo.

La taglia ridotta non è indicativa di poca personalità, anzi, tutto il contrario: il cane Yorkshire ha un temperamento forte e vivace, giocoso e intelligente, è arguto e a volte testardo e ama il proprio padrone morbosamente.

Proprio per questo forte attaccamento al proprietario può diventare diffidente o aggressivo quando percepisce una minaccia per la propria famiglia.

Yorkshire Terrier 15-25 cm x 2-3 kg

volpino di pomerania

Volpino di Pomerania

Il Volpino di Pomerania è  fedele, intelligente, si affeziona moltissimo al padrone. E’ però diffidente con gli estranei e per questo tende ad abbaiare parecchio.

E’ molto dolce ma anche  po’ testardo, per cui meglio educarlo fin da cucciolo. E’ un cane molto fedele e non ha tendenza alla fuga.

E’ adatto per famiglie con bambini e anche per anziani purché non ha un livello altissimo di energia, ma ama comunque uscire a passeggiare e odia restare solo.

  • Volpino di Pomerania: 21 cm x 1,3-3,2 kg
west-highland-white-terrier

West Highland White Terrier

Questa razza è diventata famosa in tutto il mondo per essere il logo di alcuni brand molto popolari ed è tra le più riconoscibili in assoluto. Il West Highland White Terrier è dolce e amichevole con i padroni e i bambini e anche con gli estranei. 

E’ un ottimo cane da guardia oltre che da compagnia ma non ama le coccole eccessive ed essere preso troppo in braccio.

Ha anche bisogno di molto movimento e a volte può essere un po’ cocciuto. E’ intraprendente e coraggioso e non ama la compagnia degli altri cani, con cui può diventare aggressivo.

  • West Highland White Terrier cm 25-28: 24-27 x 6 – 9 kg

Dallo Staff di Cani Piccoli

Sei un fan dei cani piccoli ma ancora non sai quale scegliere? Nessun problema, ti racconteremo tutto quello che sappiamo su ogni razza e su come occuparsene al meglio.

Alcuni dei link in questo articolo potrebbero essere affiliati a terze parti. Nel caso di un acquisto da parte tua direttamente sul sito riceverò un piccolo compenso dal venditore, ma a te non costerà nulla. Alcuni sono prodotti che ho testato e apprezzato personalmente, altri sono stati provati da migliaia di clienti che li hanno valutati per noi. Tutto quello che proponiamo in questo sito è stato pensato per aiutarti a migliorare il tuo rapporto con Fido e speriamo di esserci riusciti. Questo sito non intende dare consigli medici o sostituire il parere di esperti di settore, è stato pensato solo come forma di intrattenimento per gli amanti dei cani. Se vuoi saperne di più puoi leggere le informazioni contenute nel rapporto di modalità, gestione e trattamento dei dati personali degli utenti.
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments